Newsletter

Falsi nipote, poliziotto o medico, ma truffe vere

Dagli ayatollah e un Iran ‘infuocato’ al festival di Sanremo. Ma nell’edizione di oggi spazio pure nodo intermodale di Bellinzona e all’ex Hcl Fredy Lüthy

17 gennaio 2023
|

Ventidue truffe riuscite su un totale di oltre duecento tentate. Il fenomeno del ‘falso nipote’, che altre volte si presenta sotto le spoglie di medico o poliziotto, ovviamente falsi pure loro, è una realtà sempre più presente in Ticino. Lo indica, appunto, il numero di casi segnalati nel 2022, in sensibile crescita rispetto agli anni precedenti. Ecco perché, per cercare di prevenire il fenomeno, le associazioni ticinesi che si occupano della cura degli anziani (Atte, Pro Senectute, Generazione Più, Aila-Oil e Generazioni Sinergie) hanno organizzato un ciclo di incontri informativi in collaborazione con la Polizia cantonale.

"Dopo vent’anni di potere, una tirannia precipita immancabilmente nella mostruosità". Parte da questa amara constatazione, quasi una profezia, del poeta e Premio Nobel per la letteratura Joseph Brodsky la riflessione a firma di Aldo Sofia che nel commento dal titolo ’Le paure degli ayatollah’, analizza l’attuale infuocata situazione che sta vivendo l’Iran e che sta coinvolgendo, direttamente o indirettamente, diversi altri Paesi con parecchi interessi in gioco.

Un salto in stazione a Bellinzona e balza subito all’occhio il problema: la difficile convivenza fra traffico privato e pubblico. Fra auto lasciate un po’ ovunque e bus impediti nel fare le loro manovre. Presto un incontro fra Municipio, Polizia comunale, Ffs, AutoPostale e attività commerciali.

Porte aperte alla stampa negli studi Rai di Milano per l’ascolto in anteprima riservata delle 28 canzoni del Sanremo 2023, tra le quali spiccano quelle di Madame e Mengoni. Alti e bassi di quel che abbiamo sentito, con pronostico annesso, aspettando il Festival, dal 7 all’11 febbraio.

Con il numero 11 sulle spalle è stato uno degli interpreti di quello che fu il Grande Lugano, quello degli anni Ottanta. A Lugano, Fredy Lüthi ci ha giocato per nove stagioni consecutive, dal 1994 al 1993: un film durato 377 partite di campionato (e fruttato 173 reti e 147 assist) che l’ex bandiera bianconera (entrata sabato nella Hall fo Fame dell’Hc Lugano) sbobina in una lunga chiacchierata.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE