Newsletter

Incrocio delle 5 Vie, l’Ascovam per il giallo

Oggi su laRegione i disagi sull’arteria stradale del Locarnese, i super ricchi norvegesi tassati e una diga ad Arbedo-Castione

11 gennaio 2023
|

Incrocio 5 Vie, così non va. La situazione di disagio su un’arteria stradale fondamentale per tutti i valmaggesi (e non) è tale da spingere anche l’Associazione dei Comuni di Vallemaggia (Ascovam) a scrivere al Municipio di Locarno, con copia alla Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia per cercare di trovare una soluzione.

Dal Locarnese passiamo alla Norvegia dove il fisco norvegese starebbe costringendo i Paperon de’ Paperoni di Oslo e dintorni a lasciare il loro Paese. Dopotutto il governo socialdemocratico del primo ministro Jonas Gahr Støre lo aveva preannunciato durante la campagna elettorale: tassare di più i grandi patrimoni per finanziare lo Stato sociale. Il direttore de ‘laRegione’, Daniel Ritzer, nel suo editoriale odierno approfondisce la questione.

Dall’imbiancata Norvegia al Ticino, dove scarseggia la neve. La stagione invernale in corso rischia infatti di passare agli archivi come una delle più calde mai registrate creando problemi per le stazioni sciistiche già afflitte negli anni scorsi dagli effetti della pandemia. E il 2023 sarà importante anche perché cambia la chiave di riparto per la seconda tranche del credito quadriennale da 5,6 milioni a sostegno degli impianti di Airolo, Bosco Gurin, Campo Blenio, Carì e Nara. Con il nuovo approccio verrà sostenuto soprattutto chi sta lavorando a progetti legati a destagionalizzazione e riduzione dei costi.

Or Penagin è pronto a festeggiare il suo ritorno. Dopo tre anni di pausa forzata, fatta eccezione per la risottata del 2022, il Carnevale di Tesserete tornerà dal 22 al 25 febbraio. Tutti i dettagli nell’articolo di Prisca Colombini.

Terminiamo la nostra rassegna giornaliera passando per il Bellinzonese. Qui l’Associazione per il miglioramento ambientale di Castione (Amica) torna a caldeggiare, dopo 12 anni dalla prima bocciatura di Comune e Cantone, la realizzazione di una piccola diga idroelettrica regolabile sul fiume Ticino da posizionare nel tratto compreso fra le rapide di Molinazzo e il ponte di Gorduno, al confine fra Arbedo-Castione e Bellinzona. Stavolta il progetto farà breccia fra i vari enti?

Ancora non lo sappiamo, ma intanto noi vi auguriamo una buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE