Newsletter

Le ultime parole di Ratzinger ‘Dio ti amo’

Dalla scomparsa di Papa Benedetto XVI ai segreti dello straordinario successo dell’Ambrì, che ha conquistato la Coppa Spengler

2 gennaio 2023
|

Una pagina speciale dell’edizione odierna è dedicata alla scomparsa del Papa emerito Benedetto XVI, la mattina di San Silvestro, all’età di 95 anni: dalle sue ultime parole "Signore ti amo", all’analisi del vaticanista ticinese Giuseppe Rusconi, che lo ha incontrato più volte.

Ampio spazio è riservato anche allo straordinario successo dell’Hockey club Ambrì Piotta, che celebra la conquista della Coppa Spengler. L’inviato de laRegione a Davos, Valdo Baumer, ha sentito i protagonisti e ha carpito loro i segreti di questa vittoria.

Un approfondimento firmato da Simonetta Caratti è incentrato sul tema della violenza domestica: mette l’accento sui compiti della Polizia, che può diventare "lo stalker degli stalker". Il Gruppo prevenzione negoziazione agisce d’anticipo e disinnesca potenziali casi di femminicidio. Il capitano Andrea Cucchiaro si appella alle vittime: "Segnalate prima che sia troppo tardi".

Dalla Mesolcina arrivano notizie in ambito scolastico: Mesocco, infatti, vuole accogliere corsi Supsi o una Sup grigionese. Il Municipio ha fatto richiesta alle direzioni delle due scuole di Manno e Coira. Luogo per le lezioni potrebbe essere l’ex stazione ferroviaria, una volta ristrutturata. Affrontiamo l’argomento con un’intervista al nuovo sindaco Mattia Ciocco.

Infine, un accenno al calendario che parla di vita e sogni dietro le sbarre, realizzato un gruppo di detenuti nelle carceri ticinesi. Foto e riflessioni raccontano la loro quotidianità. Il direttore delle Strutture carcerarie cantonali Stefano Laffranchini: "L’iniziativa è partita da loro".

Questi e tanti altri i contenuti della prima edizione del 2023. Buona lettura.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE