Newsletter

Alessandro Speziali: ‘Il Decs ritiri il messaggio sui livelli’

Su laRegione di oggi anche le novità sull’area di servizio prevista a Giornico, la gestione dei rifiuti a Losone e un’intervista a Eugenio Finardi

2 dicembre 2022
|

Deludente e inconcludente. Questo il giudizio netto sull’ultima proposta di superamento dei corsi A e B alla scuola media espresso dal presidente del Plr Alessandro Speziali. Che ora chiede che il Decs ritiri il messaggio e approfondisca meglio alcuni aspetti.

Quattro anni fa a Kaliningrad furono le aquile mimate da Xhaka e Shaqiri a infiammare gli animi. A Qatar2022, la foto della bandiera serba comprensiva del territorio kosovaro – e l’azzardato paragone col Donbass sottratto all’Ucraina – non lascia del resto presagire uno svolazzo di colombe. Queste le premesse di una Svizzera-Serbia di questa sera altamente infiammabile data la posta in gioco altissima.

I Comuni di Bodio, Giornico e Personico credono ancora nella realizzazione di un’area di servizio accanto all’autostrada e al nuovo Centro di controllo dei veicoli pesanti. Tuttavia, l’investimento di 12 milioni inizialmente previsto dalla società anonima Area di servizio Sassi Grossi è stato ridimensionato. Sa che ora auspica una collaborazione con l’Azienda elettrica ticinese.

Tra novità già attuate (come la raccolta della carta ‘porta a porta’) e altre in arrivo (sarà messo in funzione un sistema di videosorveglianza), il Comune di Losone può considerarsi un precursore nella strategia di gestione dei rifiuti. Tuttavia le sfide non mancano: ad esempio la raccolta delle plastiche dovrà essere adeguata alle recenti imposizioni cantonali.

Intervista a Eugenio Finardi: il suo nuovo album, così come il suo racconto, è una ‘medicinale’ traccia unica lunga una carriera intera.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE