Newsletter

Congresso Ps, attenti alla coppia Carobbio-Demaria

Nella capitale il Municipio forma i propri dipendenti nelle relazioni con le persone autistiche. A Davesco-Soragno un moto raduno per ricordare Tallone

14 novembre 2022
|

Il 14 novembre di due anni fa, a Davesco-Soragno, un 17enne centauro va a sbattere contro un cancello a due passi dalla sua abitazione e perde la vita. Si trattava di Gabriele Tallone, la cui morte ha lasciato una ferita profonda non solo tra i familiari bensì tra tutta la comunità. La sua scomparsa sarà ricordata in un raduno di motociclisti a lui dedicato, il prossimo 20 novembre. Ne abbiamo parlato con il papà del giovane.

Relazionarsi con una persona autistica, come farlo in maniera naturale e rispettosa? A tale scopo la Città di Bellinzona, in collaborazione con la Fondazione Ares ha promosso una formazione per gli impiegati della capitale a stretto contatto con l’utenza. Linee guida per farlo in modo adeguato limitando al massimo gli errori nel rapporto con i soggetti colpiti dal disturbo. La capitale fa da ente apripista, sperando che l’esempio venga seguito anche altrove.

Sempre in tema di malattie, ma stavolta relative alle loro comunicazioni al grande pubblico attraverso i social. Sempre più celebrità diffondono infatti pubblicamente notizie sul proprio stato di salute attraverso questi nuovi canali. Di questa bizzarra tendenza ne parliamo con una sociologa.

Si è appena concluso il congresso del Partito socialista ticinese, che ha decretato Marina Carobbio e Yannick Demaria quali candidati per la corsa al Consiglio di Stato. Out Amalia Mirante. Si chiude una discussione durata troppo e che non ha sicuramente fatto bene al partito. Il dibattito, rileva Jacopo Scarinci nel suo commento in prima, con tutte le polemiche e le scie che lascia dietro di sé – dalle dimissioni del vicepresidente Evaristo Roncelli a un ascolto reciproco non sempre formidabile – è servito quantomeno a fare chiarezza: la stragrande maggioranza del Ps è con Marina Carobbio e sarà verosimilmente lei a prendere il posto dell’uscente Manuele Bertoli in Consiglio di Stato.

Nelle pagine di cultura trova spazio un omaggio a Erminio Ferrari, giornalista e scrittore de ‘laRegione’, scomparso in un incidente di montagna in Val Grande nell’ottobre di due anni fa. Davide Martinoni, amico e collega, propone alcune riflessioni a margine dei racconti sparsi ‘Ma liberaci dal male’, raccolta di racconti sparsi incentrati tutti attorno ad alcuni temi "ultimi", nei quali come un fil rouge si ripropone l’interrogativo, senza risposta, della presenza del "male" nella società e nella storia.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE