Newsletter

Punto di svolta per l’aggregazione nel Basso Mendrisiotto

Oggi su laRegione anche la vittoria di Lula, la neutralizzazione delle stime, l’incontro tra Bellinzona e Gudo e le Storie mondiali

2 novembre 2022
|

L’aggregazione nel Basso Mendrisiotto è arrivata a un punto di svolta. Alla fine della scorsa settimana il Municipio di Vacallo ha voluto fissare un punto di ri-partenza con i vicini di Balerna, Breggia, Chiasso, Morbio Inferiore e Novazzano con l’obiettivo di arrivare al Comune Basso Mendrisiotto. Al tavolo dovranno esserci almeno quattro Comuni, Balerna ha già annunciato che non sarà tra questi.

Nel commento odierno, Roberto Antonini analizza la vittoria di Lula in Brasile e analizza le ‘cinquanta sfumature di nero’ che ne derivano. Se da una parte il risultato rallegra per i suoi risvolti ambientali, dall’altra il margine risicato della vittoria solleva non poche inquietudini.

Il governo sta facendo delle valutazioni in merito alla neutralizzazione delle stime. Lo si evince da un messaggio licenziato dal Consiglio di Stato pochi giorni prima del lancio dell’iniziativa promossa dall’Udc che parla di approfondimenti in tal senso. La replica del deputato Pamini (Udc): una frase criptica e blanda.

Gli incontri del Municipio di Bellinzona con la popolazione hanno fatto tappa a Gudo, quartiere dove la lunga attesa per i progetti sembra essere terminata. Il Dicastero opere pubbliche ha infatti riattivato i dossier per Santa Maria, piazza Centro civico e nuovo ecocentro.

La ventesima puntata delle Storie mondiali che ci stanno accompagnando verso il Mondiale in Qatar è dedicata a Brasile 2014. Il secondo Mondiale disputato in Brasile è stato all’insegna della cattiva memoria (degli organizzatori) e di un destino beffardo (quello del tedesco Kramer).

Buona lettura e buon mercoledì.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE