Newsletter

Il centro dei Tir di Giornico sulla griglia di partenza

Oggi proponiamo anche un’analisi sull’attuale situazione del Partito Democratico italiano, il museo delle scatole di latta e la fine del sogno California

18 ottobre 2022
|

Per il Centro di controllo Tir a Giornico è questione di poche settimane. Infatti l’Area multiservizi, che farà anche da dosaggio verso il Gottardo, sarà inaugurata il 2 dicembre, con tanto di porte aperte il giorno dopo, sabato 3. ‘LaRegione’ illustra le novità del progetto.

‘Non il Sole al centro del sistema solare, ma il Partito Democratico, che come un bambino si vede al centro del mondo, da adorare. E sempre senza colpe’, apre così il suo commento il collega Roberto Scarcella. Un’analisi sull’attuale situazione del Partito Democratico italiano in un paese sempre più polarizzato e disaffezzionato agli ideali progressisti e di ’sinistra’.

Dalla politica del Bel Paese torniamo di nuovo in Ticino, ancora una volta nel Bellinzonese dove, il Piccolo museo della scatola di latta cerca casa (e curatore). Franco Grassi lo aveva ideato nel 1987 occupando uno spazio di casa sua con i primi pezzi esposti. Oggi, 35 anni dopo e migliaia di visitatori dopo, all’età di 76 anni si vede costretto a cercare un successore e anche una nuova sede.

E in un percorso di ricerca ci è finito anche Francesco Costa, che ha presentato il suo ultimo saggio ‘California. La fine del sogno’ (Mondadori), un saggio agile e lucido che è arrivato subito in cima alle classifiche italiane. Un saggio che racconta la crisi di uno Stato ancora ricco e innovativo, ma pieno di gravi problemi. ’LaRegione’ ha avuto una piacevole conversazione con l’autore.

Terminiamo la nostra rassegna mattutina ancora in cultura: Neary Adeline Hay, regista franco-cambogiana, ha vinto il Premio diritti umani per l’autore ’22, presentando ‘Eskape’ e ‘Angkar’. Il suo lavoro e le sue opere sono un coraggioso atto di trasmissione.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE