Newsletter

Se la lite tra rivali in amore degenera, interviene... il papà

Dalle lacune nella comunicazione emerse nel caso dell’ex direttore delle Medie arrestato alla politica economica della Bns. Passando per Ior Francia 1998

4 ottobre 2022
|

Tra i due litiganti... si mette di mezzo il padre. Che, per aver preso parte attiva in un battibecco tra suo figlio e un altro rivale in amore, fatti avvenuti a Mezzovico-Vira nel marzo di due anni fa, si è visto confermare dalla Corte di appello e revisione penale la condanna per vie di fatto. Sconfessata invece la decisione della prima istanza nei confronti della madre, inizialmente coinvolta pure lei nei fatti, che è dunque stata assolta dalla Carp.

Perché non creare un numero a disposizione degli allievi cui rivolgersi per segnalare molestie, pesanti attenzioni o importanti situazioni di disagio? Del resto, recapiti analoghi già esistono per problemi di ogni sorta, dall’alcolismo al gioco d’azzardo, passando per la pandemia... A chiederselo è Katiuscia Cidali, secondo cui il caso del 39enne ex direttore della scuola media del Luganese arrestato il mese scorso con l’accusa di atti sessuali con fanciulli è emblematico e deve farci riflettere sulle importanti lacune presenti nella comunicazione a più livelli. Nella delicata vicenda, le segnalazioni giunte dai genitori preoccupati sono state gestite all’interno dell’istituto ma non avrebbero mai raggiunto la direzione del Decs. Una comunicazione che si sarebbe inceppata e che, in mancanza di soluzioni pragmatiche, rischia di interrompersi di nuovo.

Nel suo commento odierno, Daniel Ritzer si sofferma sul peso della Banca nazionale, e in particolare sulla strategia finanziaria ha sull’economia di Cantoni e Confederazione che, annota, nel 2023 "rischiano davvero di rimanere a bocca asciutta". In soldoni, per il Ticino, significa il rischio (concreto) di ritrovarsi senza quei 137 milioni di entrate messi a preventivo per l’anno venturo.

A Bellinzona avanza speditamente l’iter per raddoppiare il polo biomedico all’ex Campo militare: lo studio di fattibilità appena concluso indica per la nuova sede Ior, prevista accanto all’Irb, un investimento di 45 milioni. Presto il dossier a Berna per il finanziamento di un terzo del totale.

Fa scalo in Francia la marcia di avvicinamento alla fase finale della Coppa del mondo di calcio in Qatar. Quella Francia che, in barba alle esternazioni di Le Pen contro un ‘undici’ a suo dire... d’importazione, nel 1998 alza al cielo il trofeo battendo nell’atto conclusivo il Brasile di Ronaldo con un perentorio 3-0.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE