Newsletter

Val Di Blenio, la replica: ‘Le strategie sui progetti ci sono’

Su laRegione oggi: botta e risposta sui progetti; livelli a scuola, il tema non può essere rimandato; Settimane Musicali di Ascona, Storie mondiali: 1982

6 settembre 2022
|

Manuel Cereda e Juri Clericetti, rispettivamente direttore dell’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli e dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzona e Alto Ticino, replicano all’intervista rilasciata il 2 settembre alla ‘Regione’ dall’economista Ronny Bianchi, che lamentava la mancanza di una visione di insieme sui progetti per la Val Di Blenio. E rispediscono le critiche al mittente.

La differenziazione strutturale degli allievi alle Medie attraverso i livelli A e B costituisce, di fatto, un muro. E come tale, va abbattuto. Ieri il Decs ha illustrato lo stato dell’opera: un progetto che, questa volta, giunge dal basso, dalla Conferenza dei direttori delle scuole medie. Si spera che sia finalmente chiaro a tutti gli attori interessati – politica, docenti, allievi e genitori – che il tema non può più essere rimandato. Il commento del direttore Daniel Ritzer.

È cominciato lo scorso 27 agosto e durerà fino all’8 ottobre, un appuntamento ormai storico per la musica classica nel Locarnese. Si tratta del festival Settimane Musicali Ascona, giunto alla sua 77esima edizione, la decima con il pianista Francesco Piemontesi come direttore artistico. Il musicista sarà inoltre protagonista di due eventi del festival il 6 settembre, alla chiesa San Francesco di Locarno, e il 16, alla chiesa Collegio Papio di Ascona. Lo abbiamo intervistato.

Continua la nostra serie di Storie Mondiali in avvicinamento a Qatar2022. Oggi andiamo in Spagna, al Mundial dell’82: protagonista è lo sceicco del Kuwait che fece annullare un gol ed ebbe poi, anni dopo, una tragica fine.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE