Newsletter

‘Sempre troppo rumore autostradale in golena’

Su laRegione di oggi: neutralità, Covid e Cina, Barbara Paltenghi Malacrida e sviste arbitrali

30 luglio 2022
|

L’acqua del fiume che scorre, il suono degli uccellini, il fruscio dell’erba. Alla golena di Bellinzona i suoni rilassanti della natura vengono però coperti dal rumore dell’autostrada: ‘È difficile abituarsi al costante rumore in sottofondo delle auto che passano. Davvero un peccato… Trascorro la giornata lavorando sui cantieri e la sera quando vengo qui il rumore non sparisce’, dice una giovane. Ripari fonici non sono previsti, però arriverà l’asfalto fonoassorbente.

Neutralità. La guerra e la candidatura al Consiglio di sicurezza dell’Onu hanno riacceso il dibattito in Svizzera. Le risposte alle principali domande.

Il Covid muta, la Cina no. Nel suo commento Roberto Antonini parla dei risultati dell’inchiesta pubblicata dalla rivista Science che avvalora la tesi che il virus abbia fatto il salto di specie al mercato di Wuhan. ‘Un chiarimento parziale ma che rischia purtroppo di non servire un granché. Il governo di Pechino non sembra finora intenzionato a rivedere un modello culturale e di sviluppo all’origine di questa e di altre epidemie’.

‘Al Liceo speravo che le lezioni di storia dell’arte non finissero mai’. Una ‘folgorazione quasi stendhaliana’. Barbara Paltenghi Malacrida ripercorre gli studi, i primi lavori e le sue grandi passioni, in occasione della sua nomina a direttrice di Museo d’arte, Casa Pessina e Dicastero museo e cultura di Mendrisio (dal prossimo 1° settembre).

Cinquantasei anni fa, nella finale mondiale di Wembley fra Inghilterra e Germania Ovest, venne assegnato il più celebre dei gol fantasma. Non è però l’unica ‘svista arbitrale’ della storia...

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE