Newsletter

Se papà muore e lo Stato passa alla cassa

Su laRegione oggi: complementari Avs e obbligo di restituzione per gli eredi; Marchesi difende i livelli. Affari privati e ruolo pubblico per Berset

22 luglio 2022
|

In Ticino 15’423 anziani non riescono a vivere dignitosamente con la sola Avs e ricevono dallo Stato un aiuto in più (tecnicamente si chiama prestazione complementare). Chi riceve questa prestazione non deve restituirla nemmeno se ha di nuovo un reddito e una sostanza a disposizione. Ma dal 2021, c’è una novità che sta togliendo il sonno ad alcuni: l’obbligo di restituzione per gli eredi; se ricevono più di 40mila franchi devono rimborsare allo Stato le prestazioni del defunto per gli ultimi 10 anni, a partire dal 2021. E tra chi avrebbe diritto alle prestazioni complementari per vivere dignitosamente, c’è chi rinuncia a richiederle per non lasciare in difficoltà gli eredi.

Dopo che Alberto Siccardi ha definito ‘un’etichetta infamante’ i corsi A e B, il presidente dell’Udc Piero Marchesi tira dritto e difende la differenziazione scolastica proponendo la ricetta democentrista.

Dapprima il tentativo di ricatto di una sua ex amante e il rientro a Berna dalla Germania con la limousine di servizio, al termine di un weekend romantico; poi i suoi dati personali finiti sul darknet dopo aver effettuato investimenti in criptovalute; quindi la carcerazione preventiva del suo (ormai ex) più stretto collaboratore, sospettato di violazione del segreto d’ufficio in relazione al caso Crypto; infine, l’avventuroso volo oltre confine e in uno spazio aereo vietato a bordo di un monomotore, intercettato da due Rafale della Polizia aerea francese. Le vicende di cui il consigliere federale Alain Berset si è reso protagonista nel suo tempo libero si riverberano inevitabilmente sul piano politico.

Sul sintetico di Thun il Bellinzona affronta la sua prima trasferta nel campionato di Challenge League. Mister David Sesa: "Prevedo un campionato equilibrato, sarà necessario lavorare duro".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE