Newsletter

Regazzoni Meli: ‘Fare il consumatore è diventato un lavoro’

Su laRegione di oggi, la storica generale dell’Acsi, in pensione dopo oltre trent’anni, ci parla di come sono cambiati ruolo e potere di chi compra

18 luglio 2022
|

Laura Regazzoni Meli, dopo oltre decenni durante i quali il mondo ha subito trasformazioni sostanziali, ci conferma che lo scopo dell’Associazione a difesa dei consumatori resta quello «di informare i cittadini per aiutarli a esercitare i propri diritti e a scegliere in maniera accorta, sociocompatibile ed ecologicamente sostenibile».

Il commento è invece dedicato alle reazioni del numero due di Putin Dmitry Medvedev, che ha festeggiato la caduta di due premier europei: Johnson e Draghi, mentre l’Occidente scende a compromessi imbarazzanti.

Ampio risalto pure al preavviso positivo del Dipartimento del territorio alla variante di Piano regolatore che riguarda il comparto Officine a Bellinzona. Un preavviso nel quale viene evidenziata la valenza strategica della progettazione dell’area centrale ma si chiedono approfondimenti in merito all’inquinamento fonico e una maggiore precisione nel definire le potenzialità pianificatorie nell’arco dei primi 15 anni.

In questo periodo di canicola che si fa sentire in tutta Europa, nella pagina di Locarno, spicca il servizio sul pompiere ticinese Fabio Generelli, collaboratore della Heli-Tv, che partecipa a missioni di spegnimento di roghi boschivi ai comandi di un elicottero della Eliossola. In questo mesi, il pompiere si sta addestrando in delicate missioni di lotta alle fiamme nei boschi della Calabria.

Nelle pagine culturali s’illustra ‘Stralüsh’, il nuovo capitolo della variegata produzione del musicista svizzero Marco Santilli che, stavolta con Simone Menozzi, propone una spiazzante e intrigante convivenza tra clarinetto basso, elettronica e pianoforte tutta da scoprire.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE