Newsletter

Il coleottero giapponese minaccia il Piano di Magadino

Su laRegione di oggi: ex Casa Sant’Agnese a Muralto, formazione in psicologia legale, viaggio in Russia e Pse di Lugano

14 luglio 2022
|

Prima ha pesantemente intaccato il Nord Italia, poi si è affacciato minaccioso nel Mendrisiotto. La paura di una migrazione del coleottero giapponese in direzione del Sopraceneri e del Piano di Magadino aumenta giorno dopo giorno. Dove arriva, l’onnivora ‘Popillia japonica’ arreca infatti importanti danni a tutte le specie vegetali.

Otto ville plurifamiliari, per 63 appartamenti, più alcuni servizi commerciali nella zona Sud-Est del sedime. È la soluzione insediativa elaborata per l’ampio sedime ex Casa Sant’Agnese, a Muralto, storicamente di proprietà della Congregazione delle suore di Carità della Santa Croce di Ingenbohl. Ma al progetto, appena pubblicato, si è opposta la Società ticinese per l’arte e la natura.

È stata definita un unicum in Ticino la nuova offerta formativa in Psicologia legale della Supsi. Lo spunto un sondaggio che ha riportato, fra gli addetti ai lavori, la necessità di una formazione, hanno spiegato i promotori, "che permettesse un affinamento delle competenze nell’indagine di tipo peritale".

Patria, liti e tasche vuote. Nel suo reportage Giuseppe D’Amato ci porta con lui in un viaggio nella Russia di Putin.

Nel commento Alfonso Reggiani parla del Polo sportivo e degli eventi di Lugano. Più precisamente della decisione della Hrs Real Estate Sa – la società che ha ricevuto mandato di costruire il Pse – di liquidare gli architetti Giraudi Radczuweit. Ora il Pse è un appalto totale e questo violerebbe la norma Sia 112. Il caso ha fatto emergere che il rapporto contrattuale dei progettisti non era più con la Città ma direttamente con Hrs. Di fronte a interpretazioni contrapposte della norma non possiamo che attendere il verdetto del giudice.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE