Newsletter

L’InterCity accende la rivalità fra Chiasso e Mendrisio

Oggi su laRegione: industriali ticinesi e ipocrisia, piazza Cioccaro occupata dal ristorante Gabbani, opere all’ex Arsenale e un ritratto di Luis Enrique

9 giugno 2022
|

Rischia di accendersi la rivalità fra Chiasso e Mendrisio. Il motivo del contendere sono le fermate dei treni InterCity. Pochi giorni fa il Consiglio nazionale ha approvato la mozione che chiede al governo federale di inserire il distretto nella rete dei collegamenti. Ma all’orizzonte si profila una potenziale disputa: dove fermeranno i convogli? Nel capoluogo o nella cittadina di confine?

C‘è ipocrisia in chi ‘messo un po’ alle strette, va a tirare per la giacchetta lo Stato dopo aver contribuito a legargli le mani’. Nel suo commento il direttore de laRegione Daniel Ritzer parla degli industriali ticinesi che hanno sostenuto il pareggio dei conti, votato il 15 maggio, e ora si preoccupano per la situazione economica dei prossimi mesi.

Impossibile non notarlo una volta scesi dalla funicolare: il ‘dehor’ del ristorante Gabbani occupa infatti una bella fetta di piazza Cioccaro, in pieno centro storico, la ‘porta’ di Lugano per chi scende dalla stazione. La concessione per utilizzare l’area era stata data in tempi di Covid e ora è stata prolungata. Decisione che ha dato parecchio fastidio a chi ha mandato lettere e ricorsi al Municipio: una ‘privatizzazione’ strisciante della piazza?

Conservare le opere d’arte nell’ex Arsenale militare di Biasca? Al museo Villa dei Cedri l’idea piace. «Ovviamente i passi da fare sono ancora tanti, ma se il progetto si sviluppa può essere molto interessante per il nostro museo», spiega la direttrice Carole Haensler.

Stefano Marelli offre un ritratto di Luis Enrique: il c.t. della Spagna che ha saputo superare le mille avversità della vita.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE