laRegione
07.05.22 - 05:30
Aggiornamento: 09:06

La scuola: officina d’idee o fabbrica di nuovi consumatori?

Su laRegione oggi: il Decreto Morisoli secondo Gianella, l’aggregazione del Medio Malcantone, studenti-clienti, allievi e Civica e le origini di Hitler

la-scuola-officina-d-idee-o-fabbrica-di-nuovi-consumatori

A una settimana dal voto al referendum contro il ‘Decreto Morisoli’ sul pareggio di bilancio entro il 2025 dei conti dello Stato ticinese, prende posizione anche Alessandra Gianella, capogruppo dei liberali-radicali ribadendo, nell’intervista rilasciata a ‘laRegione’ che "serve più disciplina sui conti, per il bene di tutti".

E dalla politica cantonale ci si sposta a quella comunale: i cittadini di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio infatti – sabato 14 maggio – incontreranno la Commissione di studio riguardo al progetto aggregativo del Medio Malcantone. Sul piatto, fra aspettative e perplessità, vi è un ampio ventaglio di tematiche legate al territorio, alle finanze, ai servizi, alla socialità fino a toccare scuole e istituzioni. E c’è pure la proposta per il nome del (forse) futuro Comune: Lema.

La notizia del "divorzio" fra l’Università della Svizzera italiana e il suo rettore, Boas Erez è stata uno scossone, sia dentro che fuori le aule accademiche. Claudio Lo Russo, nel suo commento dal titolo "Lo studente e il cliente", vuole spazzare via il polverone mediatico attorno alla vicenda per soffermarsi sull’Università e su come essa vuole trattare gli studenti: giovani a cui infondere sapienza o clienti da attrarre?

E sempre di giovani si parla, in un altro commento "Politica e giovani, serve reciprocità" che, richiamando quanto discusso durante la seduta di Gran Consiglio riguardo all’insegnamento della Civica a scuola, ne propone una lapidaria analisi.

L’ospitata del ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov domenica scorsa su Rete 4 continua a far discutere. Fra le affermazioni del ministro la teoria che vuole Adolf Hitler di origine ebraica. Pietro Montorfani smonta, nel suo contributo, tale leggenda metropolitana.

Leggi anche:

Gianella: ‘Serve più disciplina sui conti, per il bene di tutti’

Medio Malcantone, rapporto sull’aggregazione in autunno

L’Usi, il rettore, lo studente e il cliente

La politica non chieda fiducia ai giovani con cambiali in bianco

Il luogo della complessità

Il luogo della complessità

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved