laRegione
30.03.22 - 05:30

Le dinamiche della guerra e il ‘sogno unipolare interrotto’

Su LaRegione oggi: Tamaro Village, sarà causa civile; le dinamiche della guerra; Russia e Usa e la matrice storica comune; DaRe non chiude a Ravecchia

le-dinamiche-della-guerra-e-il-sogno-unipolare-interrotto

Se dal punto di vista edilizio il progetto del Tamaro Village è in sospeso dal 2019, qualcosa si muove sul fronte legale: la Depos City Discount Sa, promotrice del progetto, annuncia che intende intentare una causa civile contro il Comune di Monteceneri e il Cantone per chiedere un risarcimento danni per la gestione del dossier.

Ancora sulla guerra in Ucraina: mentre procedono i colloqui di pace, cerchiamo di capire con lo storico Marcello Flores, intervistato da Lorenzo Erroi, le dinamiche di lungo periodo che possono spiegare l’invasione russa.

E sempre parlando della guerra ucraina, e ampliando il discorso, a legare Russia e Stati Uniti sembra esserci una matrice storica comune, quella che tradisce ora Putin in Ucraina e in precedenza gli Stati Uniti in Afghanistan: il sogno del "momento unipolare" in un mondo multipolare. Il commento del nostro direttore Daniel Ritzer.

Negli ultimi giorni è giunta per l’associazione DaRe una buona notizia che fa ben sperare per il futuro: tramite il Programma d’integrazione cantonale (Pic), percepirà un contributo di circa 50mila franchi che le permetterà di coprire diverse spese, tra cui l’affitto dello stabile di Ravecchia, che non dovrà così chiudere.

Va concretizzandosi a Ronco sopra Ascona la visione per la riqualifica di cinque spazi pubblici del paese. C’è il consenso attorno agli studi, ora si pianifica. Il progetto è stato presentato in una serata pubblica venerdì scorso.

Leggi anche:

Tamaro Village, una causa contro Comune e Cantone

Il neoimperialismo di Putin, la resistenza di Kiev

Il sogno interrotto del ‘momento unipolare’

La Casa DaRe di Ravecchia per ora non deve chiudere

Ronco, la visione va concretizzandosi

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved