Newsletter

Al Golf di Ascona mazze, buche, civette e sculture di legno

Su laRegione oggi: la biodiversità al Golf Club. Ritorno alla normalità: sarà facile? Galusero polemico: la polizia ticinese sa cos’è la mafia

17 febbraio 2022
|

Il Golf Club di Ascona prende sempre più le sembianze di una grande oasi ecosostenibile: volpi, insetti e uccelli proliferano, e verranno immortalati anche in alcune sculture in legno dell’artista Giar Lunghi che ritrarranno un martin pescatore e una civetta, graditi ospiti del luogo.

La fine delle restrizioni ci fa sperare in qualcosa di più simile alla normalità, ma non sarà semplice: riabituarci a qualcosa che assomigli a “com’era prima” non sarà immediato né scontato. Ci vorrà tempo, semmai ci si riuscirà.

Le dichiarazioni della già procuratrice federale Rosa Cappa sulla presunta impreparazione delle nostre forze dell’ordine nel fronteggiare la mafia non sono andate proprio giù, al granconsigliere Plr ed ex ufficiale della Polizia cantonale Giorgio Galusero. Il quale ribalta la domanda: “La Procura federale, per la quale Cappa ha lavorato per dodici anni, sa cos’è la mafia?”.

Dopo diverse voci c’è la conferma: a Losone la Migros occuperà parte del complesso edilizio di via dei Pioppi 2 nell’ex stabile Agie. Previsti pure un asilo nido, uffici e altri commerci.

Dopo due incendi, entrambi dolosi, degli anni passati, la Pm Ecorecycling, l’azienda che da anni recupera e ricicla pneumatici usati ha deciso di rimettersi in piedi e di ricominciare. E lo fa da una nuova sede – a Riva San Vitale – e con una attività ridotta rispetto alla quotidianità conosciuta sin qui in via Adorna a Mendrisio.

Obiettivo promozione, senza tanti giri di parole, per l’Acb. Che inizia il 2022 domenica alle 15 al Comunale contro il Basilea II, rimettendosi in marcia per colmare il margine di dieci punti di ritardo sulla capolista Breitenrain. Un divario considerevole, che costringe i granata a rimboccarsi le maniche e a iniziare la rincorsa con il passo giusto, sperando nel “gironcino” finale.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE