Newsletter

Prove tecniche di autogestione ‘alternativa’ a Lugano

Mentre in riva al Ceresio si pensa al ‘dopo Macello’, in molti lasciano le rive del Ceresio per trasferirsi nella capitale.

3 febbraio 2022
|

Lugano ‘alternativa’ e autogestione: la città lavora a una convenzione per fissare delle regole minime di convivenza. Nell’edizione di oggi voce al sindaco Michele Foletti dopo l’incontro con il gruppo di persone capitanate dal rettore dell’Università Boas Erez, che lo scorso anno, dopo la demolizione dell’edificio dell’ex Macello, avevano manifestato l’intenzione di proporre un’offerta culturale non istituzionale.

Sono ben 387 le persone che nel 2021, dopo aver lasciato le rive del Ceresio, hanno varcato il Monte Ceneri per trasferirsi nella capitale. E, in assoluto, gli ex luganesi costituiscono la parte preponderante dell’aumento demografico che Bellinzona ha registrato negli ultimi mesi. Lo dicono i dati relativi al movimento della popolazione, di cui proponiamo un’interessante lettura.

Il rapper americano Kanye West è convinto di riuscire a dire la sua nelle incomprensioni tra Russia e Stati Uniti, grazie ai suoi buoni rapporti con l’oligarca azero-russo Aras Agalarov. Non è la prima star che cerca di fare diplomazia, come ci spiega Roberto Scarcella.

Oltre ai 13 ulteriori artisti in gara, a Sanremo si è esibita (fuori concorso) anche Laura Pausini che condurrà l’Eurovision Song Contest assieme a Mika e ad Alessandro Cattelan. Dal nostro inviato al Festival dei Fiori, le pagelle della seconda serata.

Quanto deciso ieri dal Consiglio federale in materia di lotta coronavirus è un primo deciso passo verso il ritorno a quella normalità cancellata dalla pandemia ormai due anni fa. A questo primo deciso passo a cui presto potrebbe anche seguirne un secondo, quello che effettivamente potrebbe declassare dispositivi come mascherine e certificati vaccinali a semplici ricordi, dedichiamo il commento odierno a firma di Daniel Ritzer. Ancora due passi per la Svizzera insomma, mentre da più parti in Europa si è optato per fare un... salto a piedi pari.

A tutti voi buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE