Newsletter

Quattro misure, e una strategia, per il disagio giovanile

Dopo i casi di violenza, a Locarno si decide di intervenire (anche) con più agenti. Intanto la variante Omicron è arrivata al derby…

17 dicembre 2021
|

La pandemia continua purtroppo a occupare la cronaca: in attesa di scoprire, oggi, quali restrizioni introdurrà il Consiglio federale, abbiamo un caso di variante Omicron scoperto in uno degli eventi più affollati del cantone, il derby tra Lugano e Ambrì. Tutti quelli che erano sugli spalti dell’Hcap sono invitati a farsi testare, in quella che probabilmente è la più ampia operazione di depistaggio in Ticino. (A proposito di piste di ghiaccio: Chiasso ha annunciato un’apertura straordinaria fino ad aprile, dopo la chiusura forzata a causa di un guasto). Intanto il settore sanitario svizzero è sempre più preoccupato, in Ticino ci si prepara chiudendo il Pronto soccorso dell’Ospedale italiano di Lugano mentre all’Europa non va giù la chiusura delle frontiere decisa dall’Italia.

Chiuso il capitolo coronavirus, passiamo alla strategia che il Municipio di Locarno intende adottare per il disagio giovanile. Dopo i casi di violenza avvenuti in centro, si parla di una maggiore presenza delle forze dell’ordine, coinvolgendo anche agenti di sicurezza privata, e dell’attivazione immediata degli operatori di strada. Ma il capodicastero Sicurezza Pierluigi Zanchi non pensa solo all’immediato: «È importante che subito dopo le festività si possa riprendere in mano la progettualità riguardo alla questione giovanile».

Segnaliamo poi un’intervista allo storico Mario Del Pero per capire cosa diavolo sono woke e cancel culture, e un commento per vedere se il vero problema, dietro questo dibattito tanto acceso quanto inconcludente, non è un altro.

Salutiamoci con un po’ di musica natalizia e con un supereroe: forse non è popolare come quelli della Marvel, ma certo il Súper Bigote, alter ego del presidente venezuelano Maduro, fa discutere (ma, sorpresa, non è l’unico politico a essersi incarnato in un personaggio dei fumetti).

A domani.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE