Newsletter

Quando la media e i livelli non bastano

In prima Liceo sono in molti a bocciare l’anno a causa delle difficoltà riscontrate nel passaggio dalla Scuola media

26 ottobre 2021
|

Il passaggio dalla Scuola media al Liceo è un momento delicato per molti studenti. Si calcola che negli ultimi anni a venir bocciato è circa il 30 percento. Le discipline scolastiche in cui si registrano maggiori difficoltà sono quelle legate alla matematica e alle scienze sperimentali, mentre nel settore delle lingue straniere, tedesco e francese creano più problemi rispetto all’inglese. L’opinione dell’ex direttore in pensione del Liceo Lugano 2, Aurelio Sargenti è che ci vuole motivazione da parte degli studenti ma anche molto sostegno dei genitori e tener sempre presente che per i figli la strada migliore è quella che li appassiona di più.

Importanti novità emergono riguardo all’aggressione di Solduno: la vittima aveva sporto denuncia penale nei confronti dell’ex compagno. La 22enne l’aveva presentata per il reato di vie di fatto e successivamente era stato emesso dal pretore un provvedimento restrittivo in base al quale, il giovane non poteva più avvicinarsi alla ragazza. Nel frattempo la vittima ha ringraziato e rassicurato via social le persone che le sono state vicine in questi giorni di sofferenza: “L’unica cosa che conta è che mi sono aggrappata alla vita con tutte le forze che mi rimanevano e grazie a dio posso dire di essere ancora viva”.

Ci spostiamo ora a Bellinzona dove una facciata di una palazzina di cinque piani è stata dipinta dall’artista Mona Caron, originaria delle Centovalli ma che da 25 anni vive in California dove ha scoperto la passione per i murales. Giacomo Rizza l’ha incontrata e intervistata alle Semine mentre dava vita alla sua imponente creazione.

Nell’approfondimento curato da Simonetta Caratti viene trattato il tema del pendolarismo delle cure oncologiche, ma che però non sempre sono giustificate da trattamenti realmente migliori. A dirlo è chi lavora nel settore in prima linea tra Ticino e Losanna.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE