Newsletter

Il Ticino (ahimè) invecchia, più costi per la salute

Mentre la ventenne Cloe inforca la bici e pedala fino al Circolo polare, c’è chi invece scopre le bellezze da record del Bellinzonese

15 ottobre 2021
|

Buongiorno,
Il Ticino invecchia e questo si ripercuote sui costi della salute che superano di circa il 15 per cento la media nazionale: vengono spesi infatti, mediamente, 3’999 franchi annui per ogni assicurato contro i 3’473 a livello federale. Il dato emerge da un recente studio pubblicato da Santésuisse. Sulla Regione le proposte di Ps e Plr.

Restiamo in tema di soldi, ma questa volta si parla di finanze cantonali, di parità di bilancio nei conti pubblici, ma soprattutto di come arrivarci nei prossimi cinque anni. Questo è il tema analizzato dal direttore Daniel Ritzer in prima pagina.

A tirarci su il morale, c’è per fortuna il turismo, che quest’anno, da gennaio ad agosto, ha fatto meglio di sempre nella regione di Bellinzona e valli con 136mila pernottamenti. Un record assoluto da quando ci sono le statistiche, come ci spiega un sorridente Juri Clericetti che guarda avanti: ‘Ora bisogna fare un passo in più a livello di offerta ricettiva‘.

Da non perdere l’avventura di Cloe Ferrari, la ventenne di Golino, che inforcata la sua bicicletta, ha pedalato per circa diecimila chilometri arrivando a Capo Nord. La cronista Clara Storti ci racconta che cosa significa ‘pedalare con le renne al Circolo polare’.

Mentre Beppe Donadio ci fa conoscere meglio Giacomo Poretti (quello di Aldo Giovanni e Giacomo, il terzo dei tre) che ha lavorato all’ospedale di Legnano e un estratto dei suoi 11 anni in corsia è finito nello spettacolo ‘Chiedimi se sono di turno’ questa sera e domani al Lac di Lugano.

Buona lettura e buon tutto!

 

 

 

 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE