Newsletter

Senza azioni mirate, il clima si farà troppo caldo. Letteralmente

Su LaRegione oggi: cambiamenti climatici, anche in Ticino. Una via ciclopedonale su una strada ferrata. Troppe polveri fini nell'aria. Nord Stream 2, c'è l'accordo.

23 luglio 2021
|

Prima violenti fenomeni meteorologici nelle scorse settimane, poi canicola.  Marco Gaia di MeteoSvizzera, ci aiuta a capire cosa sta succedendo, e ci avvisa: ‘Senza provvedimenti mirati per proteggere il clima l’incremento della temperatura media estiva sarà di 2,5 – 4,5 °C’

Un percorso ciclopedonale sulla strada ferrata di Losone: è il progetto che sarà pronto, forse, già in autunno. Il nuovo tracciato collegherà la zona Arbigo con l’argine del fiume Maggia permettendo agli abitanti del quartiere di raggiungere comodamente la fermata del bus 7 all’ex caserma, sia a piedi sia in bicicletta. 

C'è però un problema, e si chiama polveri fini: uno studio di scienza partecipativa mostra che in quattro aree, in Ticino, la media delle PM 2.5 è stata oltre la soglia dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Andiamo a Nord, nel settentrione d'Europa: c'è l'accordo  fra Joe Biden e Angela Merkel sul Nord Stream 2, il gasdotto sotto al mar Baltico tra Russia e Germania, che verrà presto completato. Tutti contenti? Decisamente no.

 

 

E infine, parliamo di Olimpiadi, le prime per Michele Niggeler, spadista di Lugano Scherma, titolare inamovibile di una Svizzera che aspetta una medaglia ai Giochi dal 2004.

 

 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE