Newsletter

L’anziana che uscì dalla porta (di casa anziani) e ricomparve

Breve ‘fuga’ da una casa anziani di Chiasso per una signora 87enne. Si sblocca l’elezione dei procuratori pubblici, e le Camere federali hanno nuovi presidenti

1 dicembre 2020
|

Agli anziani serve ogni tanto qualche momento di evasione. Ma attenzione a non prendere il consiglio troppo sul serio, come la signora 87enne che ieri si è allontanata con disinvoltura, non vista, dalla Casa Giardino di Chiasso, una "fuga" terminata con il ritrovamento da parte della polizia in centro, poco dopo.

"Fugge", o quanto meno scatta in avanti anche la nomina dei procuratori pubblici, con la commissione parlamentare 'Giustizia e diritti’ che propone l’elezione dei 19 pp uscenti (più il pg), compresi i 5 ‘bocciati’ dal Cdm, e gli 8 ritenuti idonei dagli esperti. 

Spicca il volo, anche se a tappe, pure il salario minimo, con l'adozione da parte del Consiglio di Stato del Regolamento attuativo e del decreto esecutivo. Si inizia dal 1° gennaio 2021 con 19 franchi per arrivare ai 20,25 nel 2023. 

E mentre parte anche il mandato dei due nuovi presidenti delle Camere federali, Andreas Aebi al Nazionale e Alex Kuprecht agli Stati, entrambi esponenti Udc, frena invece al Consiglio nazionale il progetto per consentire alle attività chiuse a causa dei provvedimenti del governo di pagare solo il 40% dell'affitto, uno stop sicuramente non indolore.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE