Newsletter

Berset loda il Ticino. Ma ora la testa vada ai test

Il consigliere federale in visita a Lugano loda gli sforzi del Cantone in primavera. Ma bisogna stare ancora attenti, e fare i test se si hanno sintomi

20 novembre 2020
|

'Dal Ticino abbiamo imparato molto, siete stati pionieri', ha affermato Alain Berset nella sua trasferta luganese di ieri. Berset ha inoltre raccomandato di resistere fino all'arrivo del vaccino nel 2021 e di osservare le misure di sicurezza anche durante le festività. Insomma, Natale con i tuoi, meglio se pochi.

Ma oltre alle lodi per il Ticino, non sono mancate le bacchettate: 'Fate i test se avete sintomi, evitate di contagiare altri!', appello condiviso anche dal direttore della Divisione della salute pubblica Paolo Bianchi. Testa ai test, insomma.

E a proposito di test, dopo i casi di contagi al San Giovanni di Bellinzona e al Beata Vergine di Mendrisio, l'Eoc decide di chiudere la stalla prima che scappino (tutti) i buoi, comunicando che da oggi verranno effettuati tamponi a tutti i pazienti, elettivi e d'urgenza, prima dell'accettazione. Meglio tardi che mai.

Con i casi di coronavirus in Ticino e Svizzera siamo abbastanza stabili nei numeri, calano il tasso di positività e i ricoveri, ma 15 morti nel Cantone in 24 ore restano un dato duro da digerire.

 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE