Newsletter

Venerdì del Ceneri, pensione del Lama

Da oggi i treni possono viaggiare in pianura anche attraverso le Alpi elvetiche; il Lama, mitico elicottero, è agli sgoccioli; i bambini svizzeri sorridono

4 settembre 2020
|

Oggi è la giornata della Gelleria di base del Ceneri. L'inaugurazione è alle 10.30 e la seguiremo passo per passo sul nostro sito www.laregione.ch. Con l'apertura del traforo, la Svizzera ha la sua linea di pianura attraverso le Alpi. Servono ora le vie d'accesso (con l'Italia più avanti della Germania, che è in ritardo). E, stando all'Iniziativa delle Alpi, serve pure una 'eurovignetta' sui tir per incentivare maggiormente il trasferimento dalla strada alla ferrovia. Un trasbordo visto bene dai ministri dei trasporti di Austria, Germania, Italia e Unione Europea, che ieri a Locarno hanno firmato una dichiarzaione per avere più merci su rotaia. Dichiarazione sottoscitta poi a distanza anche da Liechtenstein, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Slovenia.

Per una via di trasporto che si apre, un mezzo di trasporto va in pensione. È il Lama, uno degli elicotteri di maggior successo in Ticino, di cui rimane un solo esemplare.

Treni ed elicotteri affascinano i bambini di tutto il mondo e, forse, cotribuiscono ad un pezzo di felicità. A proposito, i ragazzi svizzeri sono tra quelli più contenti. Quarti tra i paesi ricchi, per la precisione. E non c'è nulla da essere tristi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE