I diplomati

A Biasca premiate le nuove leve del mondo dell’auto

Ieri l’annuale premiazione dei giovani diplomati come assistenti di manutenzione per automobili, meccanici di manutenzione e meccatronici d’automobili

26 agosto 2022
|

Giornata importante quella di giovedì 25 agosto a Biasca. Al Centro Professionale Upsa si è svolta infatti l’annuale premiazione dei giovani diplomati nelle tre professioni di assistenti di manutenzione per automobili, meccanici e meccaniche di manutenzione d’automobili e meccatronici e meccatroniche d’automobili. Un lungo e non sempre facile percorso formativo sfociato in questo importante attestato di capacità professionale consegnato ai nostri ragazzi riuniti per l’occasione nel piazzale della scuola, complice una temperatura decisamente favorevole che ha reso ancor più gradevole questo momento, un sicuro e fondamentale passaggio nella loro vita scolastica e professionale.

Grande soddisfazione dunque per i neodiplomati, a partire da Redon Kelmendi del garage Domenighetti SA di Riazzino, classificatosi al primo posto tra i 12 assistenti di manutenzione con un punteggio di 5.1.

Tra i 51 meccanici di manutenzione figura invece al primo posto, con un punteggio 5,2, Christian Delfoc del garage Otto Scerri Sa di Castione, seguito al secondo posto, con un punteggio di 5,1, da Luca Cardoso Carvalho del garage Racing Car Sa di Grancia e al terzo posto pari merito, con un punteggio di 5,0, Ruben Ceglie del garage AMAG Automobili e motori Sa di Breganzona e Giorgio Marazzato del garage AMAG Automobili e motori Sa di Lugano.

Tra i 33 meccatronici d’automobili, con un punteggio di 5,0, hanno ottenuto il primo posto a pari merito Andrea Beffa del Centro logistico dell’esercito Monteceneri di Rivera, Giorgio Morsanti del garage Autorimessa Nepple Sa di Bellinzona e Loris Raffaini dell’Officina automezzi e delle macchine dello Stato di Camorino.

Il premio speciale, offerto da ESA Ticino, per la miglior media ottenuta nei lavori pratici è stato vinto da Milad Arabzade per gli assistenti di manutenzione, Mirco Albisetti, Ruben Ceglie, Mattia Ciccone e Christian Delfoc per i meccanici di manutenzione e Andrea Beffa e Giorgio Morsanti per i meccatronici d’automobili.

Un pensiero particolare è poi andato alle 4 ragazze, che in un settore ancora prettamente maschile, hanno portato a termine con successo il loro percorso di formazione professionale: Martina Rottigni del garage Wolfisberg Marco di Airolo, neodiplomata meccatronica d’automobili, Tecla Ambrogi del garage Boffelli Sa di Davesco, Tania Carina del garage Tecnauto di Locarno, Thalissa Govi del garage Ruspini di Madonna del Piano, neodiplomate meccaniche di manutenzione. Tania Carina, con una media finale di 5,4, e Thalissa Govi, con una media finale di 5,1, hanno ottenuto un risultato che le classifica tra i migliori apprendisti neodiplomati.

I 90 diplomati 2022, come quelli che li hanno preceduti e li seguiranno, confermano dunque la strategia vincente dell’Upsa, da sempre impegnata a investire energie nell’assicurare la migliore professionalità nei garage per servizi puntuali e della massima efficienza.

L’elenco completo dei diplomati

Assistente di manutenzione d’automobili Cfp: Milad Arabzade, Valerio Benini, Vito Cereghetti, Vesel Dautaj, Riccardo De Benedictis, Alex De Sousa Oliveira, Redon Kelmendi, Domenico Lupica, Siskin Marchiana, Manuel Minetti, Boris Pasteris, Jois Sprugasci.

Meccanico/Meccanica di manutenzione d’automobili Afc: Mirco Albisetti, Tecla Ambrogi, Bogdan Costel Badea, Matteo Bertolino, Luca Brunelli, Ruben Cancelas Fandino, Antonio Canico Fernandes, Luca Cardoso Carvalho, Tania Carina, Jordan Marlon Carlos-Alvarado, Ruben Ceglie, Mattia Ciccone, Christian Delfoc, Aramis Dellea, Isaia Denicolà, Antonio Di Giulio, Antonio Di Venere, Giuseppe Falace, Danilo Ferreira Dias, Aron Gaggetti, Samuele Galfetti, Luca Gnesa, Thalissa Govi, Martino Ierace, Nicolas Jean-Richard, Aldin Kadic, Rrust Krasniqi, Matthias Lopes Nardiello, Secondiano Andrea Maccari, Joao Luis Macedo Rodrigues, Leonardo Maniscalco, Giorgio Marazzato, Flavio Jorge Martinho Da Silva, Kusiwayra Jimmy Morales Marmanillo, Nathan Morelli, Alan Nani, Roberto Parlato, Jonathan Rudi Pini, Luca Pruneri, Diego Riva, David Josè Rodrigues Amaral, Tommaso Romei, Matteo Ruberto, Yassin Sbai, Mario Strepparava, Edonis Talaj, Sergio Tonini, Matteo Veronese, Manuel Volpi, Luca Zanini.

Meccatronico/Meccatronica d’automibili Afc: Nicolas Bais, Leonardo Barsotti, Andrea Beffa, Stefano Beltrami, Simone Bernardazzi, Robby Besana, Aramis Blumer, Mirko Bollini, Matteo Brazzola, Marco Brites Marto, Franklin Jonathan, Elia Conceprio, Mattia Forte, Davide Galli, Damiano Garbani Marcantini, Claudio Kump, Giacomo Mischler, Giorgio Morsanti, Francesco Nicora, Timoteo Pianezzi, Simone Piazzoli, Davide Pironaci, Loris Raffaini, Alessandro Edoardo Rossi, Martina Rottigni, Giacomo Tomat, Yari Vecchio, Dario Veselinovic.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE