I diplomati

Liceo cantonale di Locarno, consegnati 126 attestati di maturità

La facciata dell'Istituto cantonale locarnese (foto archivio Ti-Press)
26 giugno 2020
|

Oggi, al Palexpo, con una cerimonia sobria dettata anche dalle misure di contenimento indotte dall’emergenza sanitaria, sono stati consegnati gli attestati di maturità a 126 allievi del Liceo di Locarno. Numerosi gli allievi che si sono distinti e che hanno ricevuto i premi messi a disposizione da privati, enti e associazioni.

Premi per le migliori maturità

Le migliori maturità in assoluto sono state conseguite a pari merito da due allieve: Maximiliane Beyer Opzione Specifica Biologia e chimica (media 5.60), Premio Lions Club per il promovimento dello studio della chimica e della biologia, e Claudia Gubler OS Fisica applicazioni della matematica, media 5.60, Premio Studio d’Ingegneria Anastasi, per la promozione dello studio delle scienze tecniche a livello accademico. Entrambe hanno anche vinto il premio Ron Città di Locarno per la miglior maturità bilingue italiano-tedesco e il premio del Consolato di Germania per la nota 6 in tedesco. Da quest’anno, il Rotary Club di Locarno consegna un premio per i migliori Lavori di maturità nelle aree disciplinari matematica scienze e informatica, letteratura arti e sport, e scienze umane. A Maximilian Beyer è andato quello per la letteratura inglese, a Claudia Gubler per la religione e a Irene D’Anna per la biochimica.

Inoltre, le migliori maturità nei vari indirizzi di studio e per risultati conseguiti in singole materie sono state insignite dai riconoscimenti seguenti: premio in memoria di p. Giovanni Pozzi per la migliore maturità in OS Lingue antiche ad Anthea Agosta (OS greco, media 5.10); premio della Banca Raiffeisen di Solduno per la miglior maturità nell’OS Economia e Diritto a Joy Walker (media 5.46), che si aggiudica anche premio del Consolato di Germania per la nota 6 in tedesco; premio Amigos de la Lengua Española a Tina Balestra (OS spagnolo media 5.25), che vince anche il premio dell’Ambasciata di Francia per le migliore nota 6 in francese; premio Anglo Swiss Club per l’OS inglese a Melanie Soldati (media 5.10) che si aggiudica anche il premio Daniela&Lucio Mazzi per la miglior nota di matematica (5.5) nei dei curricoli di lingue moderne; premio Fernando Zappa dell’Associazione Italiana di Cultura Classica a Nicolas Badasci (nota 5 in greco) e Gabriel Morinini (nota 5 in latino; il premio del Consolato di Germania va anche Raphael Wuster e Sara Reber per la nota 6 in tedesco.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE