I diplomati

Tutti promossi i 146 maturandi al Liceo 2 di Lugano

Olivia Hochstrasser, Mirta Gianocca ed Elena Bianchi le migliori medie. È stata l'ultima cerimonia del direttore Aurelio Sargenti

Il direttore Aurelio Sargenti (Foto Ti-Press)
21 giugno 2019
|

«Oggi viviamo in una società che non accetta più il fallimento come parte integrante della vita». Durante il suo ultimo discorso da direttore del Liceo 2 di Lugano, Aurelio Sargenti ha ricordato quanto sia importante saper anche cadere e soprattutto essere in grado di rialzarsi adeguatamente. E fallimenti, scolastici, non se ne sono registrati quest’anno per i maturandi dell’istituto: tutti i 146 giovani iscritti in quarta hanno ottenuto la maturità. La cerimonia si è svolta stasera al Palamondo di Cadempino.
L’orazione del pensionando direttore ha poi inevitabilmente toccato uno dei temi che hanno caratterizzato l’anno: lle manifestazioni per il clima. «Durante gli anni liceali avete acquisito anche delle competenze non misurabili con esami e con voti – ha detto a tal proposito Sargenti –, ma essenziali per la formazione di ogni cittadino in modo che ciascuno di voi sia ora in grado di assumersi le proprie responsabilità civiche e sociali, sappia cioè riconoscersi in un insieme di valori non solo ambientali, ma anche di tradizioni e di cultura, che sono il prodotto della lunga storia della nostra comunità civile».


Sono 17 i premi attribuiti


Fra i 146 diplomati sono stati distribuiti 17 premi. A Olivia Hochstrasser della 4D (5,57 per l’indirizzo scientifico), Mirta Gianocca (5,54, linguistico) e Elena Bianchi (5,39, economico), entrambe 4C, i premi per le migliori medie. C’è stato un ex aequo per i lavori di maturità, attribuiti però nello stesso ambito – biologia e matematica – a Mark Vitale della 4B e Arianna Bettelini e Lisa Lüthi della 4E. Meritevoli di segnalazione secondo la giuria anche i lavori di: Giada Cattaneo (4D) e Massimo Bottini (4E), entrambi in chimica, e Melissa Milani (4A), eseguito in musica. Ci sono poi i giovani che si sono distinti nelle singole materie. Per l’opzione specifica Fisica e applicazioni specifiche della matematica è stato premiato Fabio Woodtli (4D), per le migliori maturità in italiano Elena Olgiati (4A) e Robin Ferella Falda (4F). Per i risultati in matematica il riconoscimento è andato a Julian Grossi e Katharina Kress (entrambi 4D). In latino la premiata è stata Teresa Chiriacò (4C), mentre Elena Olgiati ed Elena Bianchi hanno ricevuto un altro premio, rispettivamente per il tedesco e per il francese.

 

ALLEGATI
Documento PDF
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE