I diplomati

Neodiplomati al Centro scolastico per le industrie artistiche

La cerimonia si è svolta il 29 agosto

6 settembre 2018
|

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport - attraverso la Divisione della formazione professionale - informa che il 29 agosto 2018 si è svolta, presso il Centro scolastico per le industrie artistiche di Lugano (Csia), la cerimonia di consegna dei diplomi di Maturità. La direzione dell’Istituto e il corpo docenti, alla presenza di un folto pubblico, ha potuto consegnare i diplomi in diversi ambiti specialistici che vanno dalla creazione di tessuti al disegno tessile, alla decorazione promozionale al disegno d’interni, dalla grafica alla pittura di scenari nonché nel campo artistico della Scuola cantonale d’arte. Sono inoltre state assegnate 5 menzioni speciali. Il Csia si complimenta con i neodiplomati e augura loro il pieno successo nelle loro attività future.

Di seguito tutti i diplomati Csia:

Creatore/Creatrice di tessuti AFC con Maturità professionale artistica: Murgida Stefania Sofia di Sigirino, Ngo Tiziana di Pregassona.
Tecnologo/Tecnologa tessile AFC (Design) con Maturità professionale artistica: De Giacomi Marzia di Lamone, Dellatorre Alice di Claro, Ferrini Vanessa di Viganello, Iacono Céline di Chiasso, Jelmini Michelle di Bellinzona, Landis Annika di Lugaggia, Marangio Fabio di Ponte Capriasca, Romito Tabatha di Bellinzona, Sala Nora di Novazzano, Terribilini Edoardo di Giubiasco.
Tecnologo/Tecnologa tessile AFC (Design): Favarel Mario di Agno.
Disegnatore/Disegnatrice AFC indirizzo architettura d’interni, con Maturità professionale artistica: Carmellini Sofia di Caslano, Demircan Aleyna di Cadenazzo, Franco Andrès di Novaggio, Hütter Alexa di Ligornetto, Karacayir Damla di Riva San Vitale, Meroni Sophie di Bioggio, Rosa Beatrice di Gravesano, Suira Ruben di Montagnola, Ulbrich Simon di Novaggio, Vassella Vanessa di Rivera, Vezzoli Lorena di Campocologno.
Disegnatore/Disegnatrice AFC indirizzo architettura d’interni: Belotti Melissa di Cugnasco, Crescenzio Cristina di Mezzovico-Vira, Sarcinella Jessie di Rivera. Decoratore/Decoratrice 3D AFC, con Maturità professionale artistica: Caluori Sophia Loredana di Ascona, Hirling Clarissa di Peccia, Manea Licia di Morbio Inferiore, Medici Kim di Mendrisio, Meier Luna Electra di Losone, Sinopoli Vanessa di Varenzo, Toletti Alessia di Monteggio.
Decoratore/Decoratrice 3D AFC: Gianoli Aline di Bellinzona, Grandgerard Camille di Minusio, Mattioli Alessandra di Pedrinate, Negri Alexandra di Moghegno, Nonini Mirco di Roveredo (GR), Tognacca Daria di Gerra (Verzasca).
Grafico/Grafica AFC con Maturità professionale artistica: Alberton Diego di Canobbio, Bernasconi Elisa di Manno, Casella Emma di Sala Capriasca, Daldini Dea di Cadempino, Frangi Nives di Stabio, Fumagalli Jamira di Morbio Superiore, Gautschin Sirin di Cugnasco, Hofmann Aluna di Taverne, Jacop Elia di Gordola, La Chimia Caterina di Cassigna d’Agno, Montagna Maffongelli Céline di Pregassona, Nasca Marzia di Lugaggia, Perrone Samanta di Pregassona, Rezzonico Manuele di Tesserete, Volkart Aurora di Roveredo (GR).
Grafico/Grafica AFC: Caruso Giovanni Marco di Cresciano, De La Cruz Mayo Mattia di Cugnasco, Dos Santos Shana di Mendrisio, Ganzi Sara di Breno, Ghielmetti Thibault di Bellinzona, Jelmolini Denise di Verscio.
Pittore/Pittrice di scenari AFC con Maturità professionale artistica: Capaldi Asia di Massagno, Corda Loris di Gordola, Di Marco Lucia di Muzzano, Pahud Isabel di Ponte Capriasca, Schuhmacher Ludovico di Porza, Soeima Roberta di Castel San Pietro, Traina Ylenia di Gravesano.
Specialista in fotografia AFC (fotografia): Baroni Luca Nandor di Bigorio, Piccoli Massimo di Lopagno.
Specialista in fotografia AFC (finisher): Pucci Eros di Giubiasco.
Corso per professionisti qualificati con Maturità professionale artistica: Berri Romina di Soazza, Butz Alessia di Gnosca, Dei Cas Matteo di Novazzano, Dominguez Alves Cristina di Massagno, Durante Valentina di Morbio Superiore, Gianetta Jessica di Ponto Valentino, Meroni Andrea di Pedrinate, Pagnamenta Nicolò di Origlio, Robbiani Viola di Minusio, Tognacca Lisa di Malvaglia, Tomasi Giorgia di Gudo, Zaccarelli Massimiliano di Ruvigliana.
Creatore/Creatrice d’abbigliamento AFC con Maturità professionale artistica: Arnaboldi Tamara di Massagno, Biacchi Silvia di Pura, Hunke Leah Theresia di Coldrerio, Tutta Desirée di Melide, Werner Martina di Ponte Capriasca.
Liceo Artistico con Maturità artistica di diritto cantonale: Goldhorn Guillaume di S. Nazzaro, Schwarz Ulisse di Bedigliora.
Scuola cantonale d’arte con Maturità specializzata arti visive (in fase di riconoscimento) e Maturità artistica di diritto cantonale: Anceschi Asia Giulia di Pregassona, Avci Evrim di Mendrisio, Balemi Cristina di Tenero, Barozzi Zineb di Viganello, Bellini Margherita di Ruvigliana, Bessler Loris di Arogno, Bieri Tobias di Ascona, Garzoni Alexander Ronnie Andrea di Lugano, Gobbi Alma di Verscio, Graf Giorgio di Ponte Capriasca, Guggiari Elissa di Lugano, Iametti Raissa di Lumino, Ieriti Giada di Arbedo, Marazzi Veronique di Pregassona, Nicolis Sjria di Lopagno, Sassi Alessandra di S. Antonino, Spinedi Stella di Ligornetto, Svanascini Eloise di Lugano, Zanetti Tobia di Vernate.

Menzioni:

Per la migliore media della Maturità professionale artistica per le sezioni è segnalata Hirling Clarissa di Peccia con la media del 5.6; per le Creatrici d’abbigliamento Biacchi Silvia di Pura con la media del 5.4; per la Maturità specializzata arti visive e Maturità cantonale artistica (Scuola cantonale d’arte) Marazzi Veronique di Pregassona con la media del 6; Il miglior lavoro finale di Creazione Cultura e Arte è stato quello di Vassella Vanessa di Rivera. Quale migliore risultato ottenuto all’esame per l’Attestato federale di capacità è segnalata Hirling Clarissa di Peccia per la sezione decoratori 3D con la media del 5.6.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE