I diplomati

Auto: i diplomati a Biasca

Grande festa al Centro professionale Upsa

13 luglio 2018
|

È stato un bel ritrovo quello dello scorso 5 luglio al Centro professionale di Biasca, annuale occasione per celebrare e festeggiare i ragazzi che, anche quest’anno, si sono distinti nelle tre professioni di assistenti di manutenzione per automobili, meccanici di manutenzione e meccatronici. Un lungo e non sempre facile percorso formativo sfociato in questo importante attestato di abilità consegnato ai giovani radunati per l’occasione nell’aula magna della scuola, complice un tempo non dei più favorevoli, per i tradizionali discorsi all’aperto.

Inconveniente che non ha certo frenato l’entusiasmo dei neo-diplomati, ulteriormente motivati soprattutto dall’intervento di Silvia Gada, responsabile della Divisione formazione professionale, che non ha mancato di sottolineare la permanenza di valori come impegno e forza di volontà in un mondo travolto da continui cambiamenti. Sfide che i nostri ragazzi sembrano aver accolto positivamente, complice anche la professionalità dei tanti docenti, maestri di tirocinio e periti d’esame a loro fianco in questo lungo e avvincente percorso.

Un cammino dunque non certo facile, ma altrettanto carico di speranza e ottimismo condivisi tra gli altri dal direttore dell’Ufficio di presidenza Upsa, Gabriele Lazzaroni, insieme al rappresentante della stessa Upsa Pasquale Ciccone, dal direttore di Esa Ticino-Engadina Massimo Vicedomini, da Pierluigi Vizzardi responsabile della formazione professionale Upsa, da Sandro Bini direttore del Centro Upsa di Biasca e da Petra Capelli della Commissione paritetica nel ramo delle autorimesse.

Una bella squadra, testimonianza di quell’impegno e volontà più volte richiamati durante la premiazione allietata dalla presenza di genitori e amici, poi intrattenuti a fine serata da un piacevole e conviviale buffet anticipato dalle foto di rito.

Grande soddisfazione dunque per i neo-diplomati, a partire da Luca Di Girolamo di Amag Mendrisio, classificatosi al primo posto tra i 54 meccanici di manutenzione con un punteggio di 5,4 e il premio Esa, seguito da Kevin Mauri del Garage Cremona di Melano con 5,1 e Simone Buono del Garage della Santa di Bellinzona al terzo posto con un meritato 5.

Tra i 15 assistenti di manutenzione figurano invece al primo posto pari merito Kevin Broglio del garage Turri di Agno e Fabio Rodrigues Fonseca del garage Diliberto di Minusio, cui è stato assegnato anche il premio Esa per il lavoro pratico.

Tra i 15 meccatronici si sono distinti, anche in questo caso pari merito con la media del 5 Francesco Braga di Cama in servizio presso il garage Devittori di Biasca, cui è stato assegnato anche il premio Esa per il lavoro pratico, e Denis Valentinelli di Barbengo in forza alla Mercedes-Benz di Pambio-Noranco. 

Da sottolineare anche i risultati di coloro che, per superati limiti d’età, non hanno potuto partecipare al concorso Upsa ma che si sono distinti con votazioni di tutto rispetto: per i meccatronici Mario Bertocchi del Garage Emil Frey SA di Lamone con la media del 5,2 e Sandro Loris Lucchini del Garage Mariotti di Claro con la media del 5, mentre per i meccanici di manutenzione Fernandes Da Silva Diego Miguel del Garage Molera Sagl di Cama con la media del 5,2.

I diplomati 2018, come quelli che li hanno preceduti e li seguiranno, confermano dunque la strategia di Upsa, da sempre impegnata a investire moltissime sue energie nell’assicurare la migliore professionalità dei nostri garage per servizi puntuali e della massima efficienza.

Un impegno non indifferente che vuole puntare alla massima professionalità in un comparto che, come accennato, richiede sempre grande attenzione, preparazione e tanta passione. Valori che ancora quest’anno sono stati testimoniati dai nostri giovani premiati, il cui elenco completo è riportato sulla pagina online della formazione professionale di UPSA Ticino con le foto dell’importante evento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE