I diplomati

Assegnato il Premio Magistrale del Lions Club Lugano Ceresio

La distinzione attribuita a due maestre per la formazione bachelor al Dfa della Supsi

20 marzo 2018
|

Mercoledì 14 marzo 2018, presso l’OTAF di Sorengo, ha avuto luogo la premiazione delle vincitrici del Premio Magistrale del Lions Club Lugano-Ceresio per le migliori Tesi Bachelor conseguite nell’ambito della formazione Bachelor per l’Insegnamento nella scuola elementare e nella scuola dell’infanzia presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Supsi. 

Le vincitrici sono:

Sofia Franscella, Bachelor in Insegnamento per il livello prescolastico, con il lavoro Corrispondenza biunivoca “a tavolino” e nell’attività motoria. Abilità matematiche in relazione al movimento corporeo. La tesi presenta un esempio di profonda interconnessione tra due discipline solo all’apparenza distanti, la matematica e la motricità, e mette in evidenza come il contributo di più sguardi possa arricchire l’apprendimento degli allievi.

Michela Bettoni, Bachelor in Insegnamento per il livello elementare, con il lavoro Te lo voglio far capire! La tesi rappresenta un ottimo e originale lavoro di analisi e di riflessione su uno dei processi chiave menzionati dal nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese, la comunicazione e l’argomentazione in matematica.

 I riconoscimenti, consegnati dal presidente del Lions Club Ceresio Stefano Botti, ravvivano il rapporto pluriennale tra Lions Club e formazione dei docenti, e sottolineano l’originalità e le qualità dei lavori di tesi dei docenti in formazione. I lavori di tesi dei docenti diplomati presso il Dfa sono disponibili in rete all’indirizzo http://tesi.supsi.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔