I diplomati

Ecco 18 nuovi direttori scolastici

14 dicembre 2017
|

Si è conclusa mercoledì 13 dicembre nell’Auditorium dell’USI la seconda edizione del Certificato in studi avanzati (CAS) in ‘Gestione della formazione per dirigenti d’istituzioni formative’, co-organizzato in partenariato dallo IUFFP, dalla SUPSI e dall’USI. Diciotto responsabili d’Istituti formativi di ogni ordinamento scolastico hanno portato a termine con successo questo percorso formativo di due anni iniziato a settembre 2015. Prima della cerimonia sono stati presentati al pubblico i lavori personali finali che hanno coronato la loro formazione.

La pratica formativa e la ricerca scientifica hanno da decenni messo in risalto l’importanza di quanto avviene in seno agli Istituti di formazione (in particolare Scuole comunali, Scuole medie, Scuole medie-superiori e Formazione professionale), mostrando che esiste un forte legame tra il tipo di gestione che vi prevale e la reale capacità di raggiungere obiettivi pedagogici e didattici. Per questo si è sempre più coscienti, tanto a livello politico che di pratica professionale, della necessità che i responsabili di Istituti e di Istituzioni formative posseggano delle buone competenze gestionali oltre a quelle pedagogiche, didattiche, culturali e scientifiche connesse con ogni impegno educativo.

La prima edizione del GeFo ha avuto luogo dal 2013 al 2015, la seconda dal 2015 al 2017. A settembre 2017, ben 27 neodirettori o collaboratori di direzione hanno iniziato la terza edizione della formazione che terminerà a dicembre 2019.

Hanno conseguito il certificato: Benedetti Walter, Besozzi Aron,  Calò Marco, Camponovo Matteo, De Gasparo Claudia, del Torso Merlini Manuela, Doratiotto Prinsi Valeria, Gianora Omar, Herold Luca, Hess Peter, Jaccard Alessandra, Kauffmann Carlo, Pinchetti Nicola, Solcà Fabio, Soldini Jacopo, Stockar Carla, Trippi Sonia, Uccelli Massimo.

Altri tre candidati riceveranno il certificato in primavera 2018.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔