I diplomati

Amministrazione cantonale - Cerimonia di fine apprendistato

23 agosto 2017
|

Nella suggestiva corte del Palazzo delle Orsoline di Bellinzona, ha avuto luogo, lunedì 21 agosto 2017 alle 17.30, la cerimonia di chiusura del ciclo di formazione degli apprendisti dell’Amministrazione cantonale.
Alla presenza del Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, del Caposezione delle risorse umane, Daniel Fischbach, del Presidente dell’Associazione dei pensionati dello Stato, Franco Lazzarotto e di un numeroso pubblico, costituito da genitori, parenti, responsabili della formazione e dai funzionari rappresentanti i vari settori di attività dello Stato, è stato simbolicamente chiuso l’ultimo anno di apprendistato.
Nei loro rispettivi interventi, i relatori hanno evidenziato il ruolo molto attivo assunto dall’Amministrazione cantonale, nell’ambito della formazione dei giovani nonché la volontà di quest’ultima di dare alle giovani generazioni una garanzia d’apprendimento in un ambiente competente e stimolante. Essi hanno altresì esortato i giovani presenti a voler considerare l’attestato di fine tirocinio quale traguardo intermedio, che dovrà essere ulteriormente arricchito dall’esperienza professionale e da una formazione individuale permanente.

 39 apprendisti hanno terminato con successo il loro tirocinio, suddivisi nelle varie categorie professionali:

– apprendisti di commercio: Barloggio Tania, Barone Clarissa, Centorame Lisa, Consoli Deborah, Frey Gianni (maturità), Gigantelli Carlotta, Marra Raffaella (maturità), Massimo Ivana, Vanazzi Vicky.

– apprendisti assistenti d’ufficio CFP: La Barbera Lisa, Lopes Aguiar Gabriela, Muoio Alejandro.

– apprendisti cuochi: Andina Ares, Espi Noah, Fontana Jonathan, Pizzo Davide, Rabaglio Chiara

– apprendisti cuochi CFP: Kelmendi Bashkim, Novais Cassimiro Ruan Rafael, Sanchez Corcino Anderson Tito

– apprendista laboratorista in biologia: Antognini Lara

– apprendista laboratorista in chimica: Anderson Daniela

– apprendista operatore socioassistenziale: Scimè Patrick

– apprendista operatore per la comunicazione e la clientela, Emini Shpend

– apprendisti meccanici di manutenzione per automobili: Berta Borella Ares, Gonçalves Daniel, Pasinetti Elia

– apprendista meccatronico d’automobili: Mengozzi Davide

– apprendista selvicoltore: Guidotti Matteo

– apprendista agricoltrice Maggini Priska

– apprendisti informatici: Cibin Nicola, Ferrario Stefano, Ferraro Dominik, Nardone Fabio, Omini Diego, Rodriguez Alan

– apprendisti addetti all’informatica CFP: Casciotti Igor, Melocchi Giona, Orelli Kevin

 Il premio speciale dell’Associazione dei pensionati dello Stato, destinato agli apprendisti che si sono distinti maggiormente nel loro tirocinio, è stato attribuito ad Antognini Lara (laboratorista in biologia), Frey Gianni (commercio), Gonçalves Daniel (meccanico di manutenzione per automobili), Maggini Priska (agricoltrice) e Muoio Alejandro (assistente d’ufficio).

Nella foto da sinistra: Prisca Maggini, agricoltrice con miglior media assoluta, Lara Antognini laboratorista in biologia, Daniel Consalves meccanico auto, Alessandro Muoio assistente d’ufficio e Gianni Frey impiegato di commercio con maturità. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔