Curiosità

Mamma scimpanzé si ricongiunge al suo cucciolo

Il piccolo era stato isolato per problemi respiratori. Il video del primo abbraccio fra madre e figlio

(Depositphotos)
25 novembre 2022
|

Cuor di mamma non sbaglia mai, e non vale solo per l’essere umano ma anche per altre specie. La dimostrazione ci arriva da uno zoo della contea di Sedgwick, Kansas (negli Stati Uniti) dove qualche giorno fa è venuto al mondo un cucciolo di scimpanzé. Kucheza – così il nome del piccolo – è però stato fatto nascere con un taglio cesareo d’emergenza. Questo gli ha provocato dei problemi respiratori ed è stato curato in una terapia intensiva.

Un paio di giorni dopo l’intervento, Kucheza è potuto ritornare nel suo recinto, avvolto in una coperta azzurra, per ricongiungersi alla madre Mahale. Operazione questa delicata e non sempre facile poiché, nei mammiferi, i primi attimi di vita sono importanti per creare un legame fra prole e genitore. Infatti se la madre non riconosce tramite l’odore il proprio cucciolo c’è il rischio che lo rifiuti e questo, in natura e allo stato brado, equivale a una condanna a morte per l’animale appena nato.

Di primo acchito mamma scimpanzé sembra non riconoscerlo e lo osserva a distanza con molta curiosità. Ma all’improvviso qualcosa si muove: da sotto le calde coperte spunta il braccino del piccolo primate, come a voler richiamare l’attenzione della madre. Richiesta che non si fa disattendere dalla mamma che accorre subito ad abbracciarlo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE