Curiosità

Un discorso di BoJo pagato oltre trecentomila franchi

L’ex primo ministro britannico lo scorso ottobre aveva tenuto una relazione nell’ambito di un simposio di assicuratori, dopo aver lasciato la sua carica

Boris Johnson, ex primo ministro britannico
(Keystone)
18 novembre 2022
|

L’ex primo ministro britannico Boris Johnson è stato pagato circa 311mila franchi (315mila euro) per un discorso tenuto negli Stati Uniti in ottobre agli assicuratori, secondo il registro in cui i parlamentari devono dichiarare il loro reddito.

Il registro aggiornato pubblicato giovedì mostra che Johnson ha ricevuto precisamente 276’130 sterline per il discorso di 30 minuti, seguito da 45 minuti di discussione, al Council of Insurance Agents and Brokers di Colorado Springs. I giornali britannici avevano già commentato in ottobre questo discorso altamente retribuito, ma allora avevano parlato di un compenso di 150mila dollari, che è meno della metà di quanto l’ex primo ministro ha effettivamente ricevuto.

Il Tory ha dichiarato nel registro di aver lavorato per un totale di otto ore e mezza, il che equivale a una paga oraria di 32’500 sterline (36’484 franchi). Sono stati inoltre forniti trasporto e alloggio per lui e due membri della sua squadra.

BoJo ha pronunciato il discorso poco più di un mese dopo aver lasciato Downing Street, estromesso dal suo governo stufo di troppi scandali e bugie e pochi giorni prima di tentare un drammatico ritorno per sostituire Liz Truss, il primo ministro di breve durata che si è dimesso il 20 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE