Curiosità

Venduta una moneta svizzera del 1741 per 854’000 franchi

Da un lato è raffigurata la città di Basilea vista da sud-est, con un ponte sul Reno e due barche. Sul rovescio è inciso un animale leggendario

Apparenze...
(Keystone)
14 novembre 2022
|

Una moneta basilese del 1741, di cui esistono solo tre esemplari al mondo, è stata venduta all’asta a Ginevra per 854’000 franchi, commissioni comprese. Lo ha fatto sapere la società Numismatica Genevensis.

Si tratta della moneta svizzera più importante mai coniata. Da un lato è raffigurata la città di Basilea vista da sud-est, con un ponte sul Reno e due barche. Sono presenti anche gli stemmi dei Comuni di Ramstein, Liestal, Waldenburg, Farnsburg, Homburg, Münchenstein, Pratteln e Riehen, nonché la scritta "BASILEA". Sul rovescio della moneta è inciso un basilisco. L’animale leggendario, con le ali spiegate, stringe nella zampa sinistra lo stemma della città renana.

L’asta è iniziata a 600’000 franchi. Il rarissimo pezzo è stato acquistato da un offerente che ha voluto restare anonimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE