Arte

Stimato 50 milioni di dollari, all’asta un Mondrian da record

Quando il dipinto fu venduto per l’ultima volta, nel 1983, raggiunse il prezzo più alto mai pagato all’epoca per un’opera dell’artista olandese

Mondrian d’archivio
(Keystone)
12 ottobre 2022
|

Un capolavoro del pittore olandese Piet Mondrian (1872-1944), ‘Composition No. II’, andrà all’asta da Sotheby’s il 14 novembre a New York. La stima che supera i 50 milioni di dollari apre a un possibile record. Quando il dipinto fu venduto all’asta per l’ultima volta nel 1983, raggiunse il prezzo più alto mai pagato all’epoca per un’opera di Mondrian e per un’opera d’arte astratta.

Dipinta nel 1930 a Parigi, la tela rappresenta un esempio perfetto dello stile maturo dell’artista. Tutte le caratteristiche fondamentali sono presenti: l’equilibrio e l’armonia tipiche di Mondrian sono calibrate dalla griglia astratta, che ospita le sua classiche forme geometriche. Tra queste si distingue il grosso quadrato rosso, che occupa il quadrante in alto a destra.

Le opere di Mondrian che presentano una predominanza del colore rosso sono eccezionalmente rare all’interno della sua produzione: solo 17 dei quasi 120 dipinti eseguiti dall’artista tra il 1921 e il 1933 sono incentrati sul colore rosso; di questo gruppo, solo tre dipinti sono rimasti in mani private. "Composition No. II" appartiene a una serie di tele di formato quadrato la maggior parte delle quali è conservata in collezioni museali. È anche uno dei soli tre dipinti che presentano il quadrato rosso dominante in alto a destra; le altre due opere con questa caratteristica sono entrambe in collezioni museali (la Galleria Nazionale di Belgrado e la Kunsthaus di Zurigo) e sono di dimensioni più piccole.

L’opera ha una storia espositiva e di provenienza eccezionale, ed è stata esposta per la prima volta l’anno in cui è stata dipinta nella mostra inaugurale "Cercle et Carrée" a Parigi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE