Curiosità

India, villaggio ‘internet free’ per un’ora e mezza al giorno

La decisione è stata presa dal consiglio del villaggio che ha dichiarato televisioni e smartphone strumenti che creano dipendenza.

Anche a tavola
(Keystone)
11 ottobre 2022
|

Vagdaon, un villaggio indiano nello stato del Maharasthra, si è autoproclamato "tv e internet-free" per almeno un’ora e mezza al giorno. La decisione è stata presa dal consiglio del villaggio che ha dichiarato televisioni e smartphone strumenti che creano dipendenza.

L’inizio del blackout temporaneo scatta tutte le sere alle 7 e "viene annunciato con una sirena", ha detto alla Bbc Vijay Mohite, presidente del consiglio della piccola comunità che conta poco più di tremila persone, in gran parte contadini. "Lo abbiamo deciso il 14 agosto, il giorno prima della Festa nazionale dell’Indipendenza: anche noi volevamo tornare indipendenti, e riprendere la vita normale e i contatti tra noi, ormai cancellati dal fatto che tutti continuiamo ossessivamente a consultare il cellulare", ha spiegato.

Gli abitanti di Vagdaon spiegano di avere deciso lo stop anche per disabituare i bambini che rischiano la dipendenza da video, videogiochi e dalla televisione. "Si sono abituati a essere costantemente online durante il Covid, quando seguivano così le lezioni", dicono le madri, "ma adesso dobbiamo aiutarli a recuperare il gioco e la vita reale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE