Fumetti

Due milioni e 400mila dollari per copertina di Batman: record

Raffigura il supereroe stagliato nel cielo squarciato da un fulmine: è la più costosa copertina di un fumetto americano mai battuta all’asta.

Durante una vendita di Heritage Auctions
(Keystone)
19 giugno 2022
|

La copertina originale del primo numero di ‘Batman: The Dark Knight Returns’ (Il ritorno del cavaliere oscuro) ha raggiunto i 2,4 milioni di dollari durante una vendita di Heritage Auctions, diventando così la più costosa copertina di un fumetto americano mai battuta all’asta. Il primo numero, pubblicato dalla Dc Comics nel febbraio 1986, segue il ritorno del supereroe dopo il suo ritiro avvenuto dieci anni prima.

La copertina, frutto di una collaborazione tra Frank Miller, autore della mini serie del fumetto, e della allora mogle Lynn Varley, raffigura Batman stagliato in un cielo squarciato da un fulmine. "È una delle copertine di fumetti più famose di qualsiasi epoca e ha definito il genere dei supereroi dagli anni Ottanta a oggi", ha affermato Todd Hignite, vicepresidente della Heritage Auctions, con sede in Texas. Il precedente record per l’opera originale di Batman più costosa venduta all’asta apparteneva alla copertina di Neal Adams del 1973 per ‘Batman n. 251’, aggiudicata per 600mila dollari da Heritage Auctions nel novembre 2019.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE