Curiosità

Ruba un Cessna a Novi Ligure, fermato nei cieli francesi

Dopo aver sorvolato la Costa Azzurra, il velivolo è stato costretto al ‘grounding’ da un Mirage 2000 dell’Aeronautica militare transalpina

Un Cessna 172
(Keystone)

Ha rubato un aereo Cessna 172 dal piccolo aeroporto ‘Mossi’ di Novi Ligure (Alessandria) dirigendosi sul Sud della Francia dove è stato intercettato da un caccia dell’Aeronautica militare transalpina e costretto ad atterrare all’aerodromo Aix-Les-Milles, vicino ad Aix-en-Provence.

Il fatto, avvenuto ieri mattina, è stato reso noto oggi e sono state avviate indagini sia in Italia sia in Francia.

Dopo la ricostruzione del volo fatta dalle autorità francesi, è stato contattato il responsabile della scuola di volo BePilot, a Novi, Paolo Visentini, che dopo avere verificato il furto del velivolo da un hangar che era stato forzato, ha presentato denuncia ai Carabinieri della compagnia locale.

Il decollo è avvenuto alle 6.55 di ieri, quando le condizioni meteo nella zona di Novi non consentivano lezioni di volo, e il pilota sull’aereo rubato ha sorvolato Albenga (Savona) per poi dirigersi in Francia passando su Cannes.

Ha poi sorvolato l’area militare di Tolone dove un Mirage 2000 decollato dalla base di Orange e un elicottero hanno affiancato il Cessna costringendo il pilota ad atterrare sulla pista Aix-Les-Milles. «Ho chiesto alla polizia francese di mandarmi una foto del pilota – racconta Visentini –. Non è detto che, poiché il numero dei frequentatori della nostra struttura è abbastanza limitato, si riesca a riconoscerlo».

Il precedente

Non è la prima volta che questo genere di aereo è oggetto di furti. Tredici anni fa, il 6 aprile 2009, uno studente di volo aveva infatti rubato un Cessna 172 da una scuola di volo canadese a Thunder Bay (Ontario) per poi penetrare nello spazio aereo degli Stati Uniti, vicino a Duluth (Minnesota), dove era stato intercettato e seguito da aerei militari statunitensi per centinaia di miglia prima di atterrare nel Sud-est del Missouri. Lo studente è fuggito dalla scena, ma era stato successivamente catturato in un negozio di alimentari a Ellsinore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE