Curiosità

È Vienna la città più sana del mondo, Ginevra decima

Lo dice il risultato di uno studio sui luoghi dove si vive meglio. Parametri: benessere fisico, mentale ed economico, ma anche numero di locali da asporto

(Ti-Press)
30 gennaio 2022
|

Vienna conquista il primo posto nella classifica delle 10 città con lo stile di vita più sano del mondo: ha 1’884 ore di luce solare all’anno e una media di 7,2 sul livello di felicità di chi la abita (il massimo è 10). Ginevra si piazza al decimo posto.

È il risultato dell’Healthy Lifestyle Cities Report 2022, eseguito dalla società Lenstore, che studia i luoghi dove si vive meglio scegliendo come parametri il benessere fisico, mentale ed economico delle singole città. A contribuire nella scelta sono anche altri fattori: il costo della vita, i servizi, la qualità dell’aria e dell’acqua, il numero di locali che fanno asporto, la disponibilità di attività all’aperto e i livelli di obesità.

A Vienna, per esempio, una bottiglietta d’acqua costa 0,70 euro mentre un abbonamento mensile in palestra ne costa circa 27. La capitale austriaca offre un ottimo sistema di trasporti pubblici, un eccellente apparato sanitario e, altro dato importante, riporta tassi di criminalità molto bassi. A Vienna, poi, la burocrazia è snella, la cultura imprenditoriale è all’avanguardia e supportata dalle istituzioni, rendendo la città anche il posto perfetto per attrarre talenti tecnologici dall’estero.

Non è un caso, infatti, che la celebre classifica Mercer Quality of Living l’abbia vista in prima posizione per 10 anni consecutivi, dal 2009 al 2019; quest’anno è la classifica di Lenstore a premiarla come la città ideale dove vivere, dove fare turismo per il patrimonio storico e culturale e dove lavorare anche grazie alla sua posizione strategica, alla conoscenza dell’inglese dei suoi abitanti e all’alta qualità della vita.

Al secondo posto dell’elenco stilato da Lenstore c’è Dubai, al terzo Copenaghen. Ginevra chiude la classifica: città nota come centro finanziario e della diplomazia mondiale, è al decimo posto per orari di lavoro ridotti e al terzo per felicità (7,3). Per chi può permettersi di pagare prezzi alti, Ginevra è il luogo perfetto per vivere una vita felice e sana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE