Curiosità

Addio a Peter Suter, storico Wetterschmöcker

Il meteorologo del Muotathal, tra i ‘Profeti del tempo’ del Canton Svitto, è morto domenica all’età di 94 anni

Degustatore del tempo (Keystone)
9 dicembre 2021
|

Peter Suter, ‘meteorologo del Muotathal’, è morto domenica all’età di 94 anni. Sabbiatore di professione e meteorologo dilettante dei noti ‘Profeti del tempo’ del Canton Svitto, era malato di cancro. Lo segnala un necrologio della famiglia pubblicato oggi dal ‘Bote der Urschweiz’.

I ‘Wetterschmöcker’ (degustatori del tempo) del Muotathal forniscono le loro previsioni sull’arco di vari mesi i occasione di riunioni generali semestrali. Per farlo utilizzano quanto indicano loro i vari venti, le piante, il comportamento degli animali o gustando (schmecken) la consistenza della neve.

Originario di Ried-Muotathal, Peter Suter aderì quasi subito all’associazione Innerschwyzer Meteorologen (Meteorologi delle Svizzera interna), fondata nel 1947, di cui è stato un membro attivo per 73 anni e anche presidente per una decina. Ha ricevuto più volte il trofeo di miglior ‘Wetterschmöcker’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE