Estero

Morto leader no-vax austriaco, si curava Covid con la candeggina

Si sarebbe sottoposto a clisteri a base di biossido di cloro, principio attivo della candeggina, alternativa caldeggiata in passato anche da Donald Trump

Johann Biacsics
1 dicembre 2021
|

È morto nei giorni scorsi a Wiener Neustadt, vicino Vienna, Johann Biacsics, uno dei leader del movimento no-vax in Austria. Il 65enne si era ammalato di Covid e si sarebbe curato con clisteri a base di biossido di cloro che è il principio attivo della candeggina. Questo trattamento ‘alternativo’ è diffuso tra i no-vax, e fu suggerito anche dall’allora presidente americano Donald Trump come rimedio.

L’uomo, nonostante un tampone Pcr positivo, era convinto di aver già sconfitto la malattia e si era opposto al ricovero. A casa si sarebbe poi sottoposto a questo trattamento. Poco dopo è morto. La famiglia del defunto però insiste e scrive sui social media che anche se il decesso “ufficialmente entrerà nelle statistiche delle vittime Covid, noi sappiamo la verità”.

Non è il primo caso di decessi per cure sbagliate contro il Covid in Austria. Poche settimane fa, due membri di una famiglia sono deceduti per aver assunto un vermifugo per cavalli. È anche deceduto per Covid, ma non per cure ‘alternative’, il noto cantante folk austriaco Ludwig Lucky Ladstaetter: i primi di novembre aveva incontrato il leader dell’ultradestra austriaca e no-vax convinto Herbert Kicki, che poco dopo, a sua volta, è risultato positivo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE