Curiosità

Scoperto fossile di un pesce di 48 milioni di anni fa

Ritrovato in Veneto, appartiene a una nuova specie ed è in uno stato di conservazione eccezionale

Il fossile di 48 milioni di anni
(Carnevale-Università di Torino)
8 novembre 2021
|

Scoperto in Italia, in Veneto, il fossile di un pesce che risale a 48 milioni di anni fa, appartiene a una nuova specie ed è in uno stato di conservazione eccezionale. Viveva in quella che allora era una laguna tropicale circondata da barriere coralline ed è stato portato alla luce grazie agli scavi condotti dal Museo civico di Storia Naturale di Verona presso la Pesciara di Bolca, sui Monti Lessini. “È un pesce fossile di straordinaria rilevanza e spettacolare bellezza”, scrivono i paleontologi dell’Università di Torino che lo hanno analizzato, Giorgio Carnevale e Giuseppe Marramà.

Noto dal XVI secolo per l’eccezionale stato di conservazione dei suoi fossili, principalmente pesci, il giacimento della Pesciara di Bolca ha restituito centinaia di migliaia di resti fossili di organismi animali e vegetali. Il fossile appartiene a una nuova specie di razza che appartiene al gruppo dei pesci cartilaginei ‘miliobatiformi’, lo stesso che comprende le pastinache, le aquile di mare e le gigantesche mante. Queste razze oggi comprendono due gruppi di specie: quello dei ‘dasyatoidea’, che vivono principalmente sul fondale, e i ‘Myliobatoidea’, come le aquile di mare e le mante, che vivono in mare aperto.

Per Carnevale e Marramà “questa razza fossile di Bolca, che certamente rappresenta una specie nuova, è caratterizzata da una peculiare anatomia, molto differente da quella delle specie attuali’, ossia da un mix di caratteri comuni a entrambi i gruppi ai quali appartengono le razze attualmente esistenti (miliobatiformi e dasyatoidea): la nuova specie potrebbe rappresentare perciò una “forma di transizione” tra i due gruppi oppure potrebbe essere una sorta di antenato comune ai due gruppi. Di sicuro, osservano i ricercatori, la specie estinta può essere considerata “un altro esperimento evolutivo condotto dai pesci myliobatiformi durante la loro lunga storia che è iniziata nel Cretaceo circa 130 milioni di anni fa, e continua ancora oggi”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE