Curiosità

Nuova Caledonia: eroe nazionale sepolto dopo 143 anni

A essere sepolta è stata soltanto la testa. Circa mille persone hanno partecipato ai funerali, altamente simbolici, a La Foa, nella zona di Wéréha

Il grande capo (Wikipedia)
2 settembre 2021
|

Numea – Il grande capo kanak Atai, considerato dalla Nuova Caledonia l'eroe della rivolta del 1878 contro la Francia, è stato sepolto nella sua terra natale 143 anni dopo la sua morte.

Circa mille persone hanno partecipato ai funerali, altamente simbolici, a La Foa, nella zona di Wéréha. A essere sepolta è stata soltanto la testa dell'eroe nazionale della nuova Caledonia inviata in Francia il giorno dopo la sua morte e restituita soltanto nel 2014.

La storia racconta che i francesi conquistarono quelle terre nel 1853 e riconoscendo subito il suo potenziale agricolo vi spedì dei coloni. Alla fine di giugno del 1878 a causa di una grande siccità che colpì l'isola diversi clan cominciarono a ribellarsi e compiere razzie nelle fattorie dei coloni. Atai fu ucciso e decapitato il 1º settembre da un kanak che combatteva con l'esercito francese. Il bilancio delle vittime alla fine della rivolta fu di mille morti tra i kanak e 200 tra i francesi.

La testa di Atai fu considerata a lungo perduta fino a quando nel 2011 non fu ritrovata dimenticata su uno scaffale nei magazzini del Musée de l'Homme.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE