Curiosità

Ricompare l'abito di Dorothy nel Mago di Oz

Era nascosto in una busta sopra un mucchio di scatole in un dipartimento della Catholic University of America, a Washington DC.

Judy Garland nel film del '39 (Keystone)
16 luglio 2021
|

Dopo quasi 50 anni è stato ritrovato un vestito che si ritiene sia stato indossato da Judy Garland – Dorothy – nel film del 1939 ‘Il mago di Oz’. L'abito era nascosto in una busta sopra un mucchio di scatole in un dipartimento della Catholic University of America, a Washington DC. Si riteneva perso dopo essere stato donato negli anni '70. Un docente che lo aveva cercato per anni e si era quasi arreso lo ha recuperato da un sacchetto all'interno del quale stava una scatola di scarpe contenente il vestito. L'abito ha anche un'etichetta con il nome di Judy Garland.

Finora solo cinque abiti sono stati riconosciuti come autentici. La verifica dell'ultimo ritrovato è stata fatta in base ad alcune caratteristiche, come la presenza di una sorta di tasca segreta sul lato destro della gonna con grembiule per il fazzoletto di Dorothy, con ‘Judy Garland’ scritto a mano dalla stessa persona, inclusa una serie di numeri. Inoltre, trattandosi di materiale molto sottile, l'abito tendeva a strapparsi quando Garland se lo toglieva dopo le riprese, e una sarta lo riparava in continuazione. Il vestito ritrovato a Washington D.C. ha tutte queste caratteristiche. Secondo la Catholic University, l'abito sarà custodito nella University's Special Collections. Un altro vestito di Dorothy fu venduto all'asta nel 2015 a New York al prezzo di 1 milione e 565 mila dollari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE