Curiosità

In Botswana il terzo diamante più grande del mondo

La pietra preziosa, 1'174 carati, è stata trovata lo scorso 12 giugno e riempie il palmo di una mano

Il diamante (Twitter Cnn)
8 luglio 2021
|

Un enorme diamante di 1174 carati è stato rinvenuto in Botswana, come ha detto la compagnia mineraria canadese Lucara. La pietra preziosa, che riempie il palmo di una mano, è stata trovata lo scorso 12 giugno e presentata ieri nella capitale del Paese, Gaborone. “Questo è un evento storico, per noi e per il Botswana”, ha detto Naseem Lahri, direttore generale di Lucara, aggiungendo che il diamante è il terzo più grande del mondo. In termini di misure della pietra, infatti, “si colloca al terzo posto nella gerarchia”, ha riferito Lahri all'agenzia Afp.

Lo scorso mese, il primo giugno, la compagnia mineraria nazionale Debswana aveva detto di aver rivenuto “la terza più grande” pietra preziosa al mondo, ma era di 1098 carati, quindi più piccola dell'ultima scoperta.

Il presidente del Botswana, Mokgweetsi Masisi, ha salutato l'“affascinante momento” e la crescente frequenza della scoperta di diamanti nel Paese, promettendo effetti duraturi del fenomeno per il Paese.

Il Botswana è il maggior produttore di diamanti in Africa, anche se il diamante più grande del mondo è stato trovato in Sudafrica nel 1905: si tratta del Cullinan, di 3106 carati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE