Curiosità

Ci sarà un Cristo più alto di quello di Rio

Braccia e testa della scultura già montate. Verrà installata a Encantado, città del Rio Grande do Sul. Misurerà 43 metri, 5 in più dell'originale.

Così, ma più alto (Keystone)
12 aprile 2021
|

In Brasile sta prendendo forma una nuova statua di Cristo, cinque metri più alta di quella iconica del Redentore che da novant'anni è collocata a Rio de Janeiro ed è diventata il simbolo del Paese sudamericano. Per ora, secondo i media locali, sono state montate braccia e testa della scultura, installata a Encantado, città del Rio Grande do Sul, una regione dove molti immigrati italiani, soprattutto veneti, arrivarono alla fine del 1800 per lavorare al disboscamento delle foreste.

Di origini italiane era anche l'ideatore del progetto del Cristo Protettore, il sindaco della città di 22mila abitanti, Adroaldo Conzatti, morto a marzo di Covid dopo essere stato ricoverato per una caduta. Attrarre il turismo della regione è l'obiettivo con cui è stata pianificata la statua, che costerà l'equivalente di circa 330mila franchi e, grazie alle donazioni di privati cittadini e aziende, verrà terminata entro la fine dell'anno, secondo le stime dell'Associazione amici di Cristo, che coordina i lavori, iniziati nel 2019.

Intanto, la scorsa settimana, sulla struttura sono state posate le braccia, che hanno un'apertura di 36 metri e la testa. Compreso il piedistallo, sarà alta 43 metri, cinque più dell'originale Cristo Redentore, inserito fra le Sette meraviglie del mondo. Un ascensore interno permetterà ai visitatori di raggiungere una terrazza panoramica collocata all'altezza del petto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE