Curiosità

Cuba: vietati i combattimenti tra cani (ma tra galli si può)

La legge sul benessere degli animali, scaturita dalla prima protesta apolitica autorizzata dallo Stato, non copre l'uccello domestico (c'entra Fidel Castro)

Vedo rosso (Keystone)
11 aprile 2021
|

Cuba ha pubblicato sabato il suo decreto legge sul benessere degli animali, il primo nella storia del Paese, con multe per maltrattamenti. La legislazione è vista come una vittoria per la società civile, che per la prima volta vede tradotta in legge una delle sue richieste, dopo la marcia del 2019 a l'Avana, prima protesta indipendente e apolitica mai autorizzata dallo stato cubano. La norma legale considera come animali da proteggere “qualsiasi mammifero, uccello, ape, rettile, pesce, molluschi, crostacei e anfibi”, definendo come benessere animale “lo stato adeguato, dal punto di vista fisico e mentale, di un animale in le sue condizioni di vita e di morte”.
Gli animali “devono essere curati, accuditi e protetti dagli esseri umani", dice il decreto, che prevede multe comprese tra 500 e 4mila pesos (21-167 dollari) per maltrattamenti.

Ma ci sono alcune limitazioni. Nell'articolo 9, il testo “vieta alle persone di provocare il confronto tra animali di qualsiasi specie, salvo eccezioni approvate dall'autorità competente”. E le eccezioni riguardano i galli. Perché se i combattimenti tra cani sono ora vietati, non così è per l'uccello domestico: i combattimenti tra galli sono una tradizione profondamente radicata a Cuba poiché anche la proprietà familiare di Fidel Castro aveva un'arena dedicata a questa attività. Queste sfide, dunque, rimangono autorizzate se si svolgono nell'ambito di specifici circoli vigilati dallo Stato. Allo stesso modo, i sacrifici animali della santeria, una religione sincretica originaria della Nigeria e portata a Cuba dagli schiavi, rimangono autorizzati. Tuttavia, il decreto prevede che “il sacrificio degli animali deve essere effettuato con compassione e rapidità, per evitare dolori e stress”...

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE