Curiosità

Cina, uomo deve risarcire ex moglie per lavori domestici

È il nuovo codice civile: chi si è preso cura di bimbi o genitori anziani o ha svolto la maggior parte dei lavori domestici non retribuiti può chiedere indennizzo.

È finita
24 febbraio 2021
|

Un tribunale di Pechino ha ordinato a un uomo di pagare alla moglie l'equivalente di 7700 dollari come risarcimento per i lavori domestici fatti durante il loro matrimonio di pochi anni. La causa di divorzio, storica per la sua portata, è stata decisa in base al nuovo codice civile in vigore dallo scorso mese, prevedendo che una persona possa chiedere un indennizzo al partner se è stata quella che si è presa cura in prevalenza dei bambini o dei genitori anziani o ha svolto la maggior parte dei lavori domestici non retribuiti. L'importo, nella causa di divorzio, dovrebbe essere demandato alla negoziazione, ma in caso di nulla di fatto, allora è il tribunale a intervenire.

Il tribunale, secondo i media locali, ha stabilito che il marito, soprannominato Chen, è tenuto a pagare alla sua ex moglie Wang, la somma di 50'000 yuan per essersi disimpegnato dai doveri di casa. Chen, infatti, ha lasciato il loro figlio a Wang mentre andava al lavoro e "non si curava né partecipava ad alcun tipo di lavoro", ha riferito la donna alla corte.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE